Con un percorso di otto chilometri dal Palazzo della Cultura di Noicattaro alla chiesa Maria Santissima Materdomini di Rutigliano, partono oggi le “Domenica in bici” della Città Metropolitana di Bari. La tappa nojana-rutiglianese è stata organizzata dalle Pro Loco e dai Comuni interessati.
Una pedalata in compagnia per riscoprire il territorio e sostenere il turismo in bicicletta. E’ il duplice obiettivo di “Domenica in bici” che domenica 7 maggio dalle 9, darà la possibilità agli appassionati di percorrere otto chilometri, dal Palazzo della Cultura di Noicattaro alla chiesa Maria Santissima Materdomini di Rutigliano.
La manifestazione è gratuita ed è stata organizzata dalle Pro Loco e dagli assessorati alla Cultura dei due Comuni e rientra nel progetto più ampio della Città Metropolita di Bari costituito in sedici tappe, per favorire la scoperta di percorsi cicloturistici, per la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e dei siti storico-culturali del territorio metropolitano. Nel corso del tragitto si potranno visitare anche il teatro cittadino di Noicattaro e le grotte di Britto di Rutigliano.
A spiegare le ragioni dell’adesione è il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato: «Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta della Città Metropolitana di Bari, consapevoli di poter offrire un percorso cicloturistico alla riscoperta del nostro patrimonio storico naturalistico. La collaborazione con il Comune di Rutigliano è un ulteriore valore aggiunto perchè consente di mettere a sistema le nostre bellezze e rafforzare il racconto dell’area di Lama San Giorgio».
Il primo cittadino di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, invece sottolinea: «È bello collaborare per far conoscere le peculiarità dei nostri territori e, al tempo stesso, valorizzarle con progetti mirati».