Nei giorni scorsi Monopoli è stata protagonista delle riprese di “Gli Eroi Vestiti di Bianco”, il nuovo film di Alessandro Parrello, regista romano che trascorre parte dell’anno proprio a Monopoli, che celebra i 160 anni dalla fondazione delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Il progetto cinematografico nasce da una collaborazione tra Cortinametraggio e la Guardia Costiera e sarà l’evento di punta che darà il via ufficiale alle celebrazioni di questa importante ricorrenza, prevista per il 3 dicembre 2024.

La trama segue le vicende del Comandante Adriano Forti (interpretato da Marco Bonini), che, nel bel mezzo delle celebrazioni del compleanno della figlia, si trova a dover affrontare un attacco hacker ai sistemi GPS di uno yacht. Durante le operazioni di soccorso, Forti viene “trasportato” in un incontro con un misterioso signore dall’aspetto nobile e antico, che lo conduce simbolicamente nel 1865, l’anno in cui Re Vittorio Emanuele II fondò le Capitanerie di Porto. Questa esperienza diventa l’occasione di scoprire il legame tra i valori storici e quelli attuali che ispirano ancora oggi il Corpo.

Prodotto da West 46th Films, con il contributo di Elman e Trend Micro, “Gli Eroi Vestiti di Bianco” fonde azione, storia e romanticismo, offrendo un racconto che esplora la missione e il coraggio della Guardia Costiera. La regia di Parrello punta a un equilibrio tra scene d’azione e momenti più intimi, portando sullo schermo il valore della famiglia, della lealtà e del sacrificio.

Il cast vede, oltre a Marco Bonini, la partecipazione di Antonio Catania nei panni dell’Ammiraglio Stefano Veli, Barbara Venturato come il Tenente di Vascello Antonella Braschi e lo stesso Parrello che interpreta il Capitano Oliveri. Le riprese a Monopoli, insieme a quelle previste a Civitavecchia, non sono solo uno sfondo, ma rappresentano un omaggio al forte legame che le Capitanerie di Porto hanno con il territorio marittimo italiano. Il team creativo, che comprende Cosimo Fiore alla fotografia e Laura De’ Navasques ai costumi, ha curato ogni dettaglio per rendere l’atmosfera epica e suggestiva.

Con “Gli Eroi Vestiti di Bianco”, Alessandro Parrello rende omaggio alla storia delle Capitanerie di Porto, raccontando la dedizione e il coraggio delle persone dietro la divisa.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *