FABULA EST 2024, giunto alla sua quinta edizione, è un evento storico organizzato dalle associazioni La giostra delle Idee e Rosa di Jericho, con il patrocinio e il contributo del comune di Mola di Bari. La rievocazione storica si concentra sul periodo angioino, epoca in cui fu fondata l’antica Maulus, e sul periodo storico della famiglia Brianna Carafa e Vincenzo Toraldo, che hanno dato prestigio al borgo di Mola. Per l’occasione, saranno presenti vari gruppi storici provenienti da diverse zone della Puglia e dalle regioni limitrofe. L’evento, che si terrà nei giorni 13 e 14 luglio 2024, includerà spettacoli di sbandieratori, mangiafuoco, falconieri, giocolieri, musica medievale, banchetti didattico-divulgativi, accampamenti medievali e molto altro ancora.
Una rievocazione incentrata sul periodo angioino, in cui l’antica Maulus fu fondata, nonché del periodo storico coevo alla famiglia Brianna Carafa e Vincenzo Toraldo, che hanno dato lustro al borgo di Mola.
Per l’occasione saranno presenti diversi gruppi storici provenienti da diverse zone della Puglia e dalle regioni limitrofe.
Spettacoli di sbandieratori, mangiafuoco, falconieri, giocolieri, musica medievale, banchetti didattico-dovulgativi accampamenti medievali e tanto altro faranno da cornice all’evento che avrà luogo nei giorni 13 e 14 luglio 2024.
PROGRAMMA:
Sabato 13 luglio 2024, a partire dalle ore 19.00 fino alle ore 24.00 si terranno le seguenti attività
- In Piazza XX Settembre sarà possibile fare un tuffo nel Medioevo, grazie all’allestimento di un mercato e di un accampamento medievale, con alcune attività d’intrattenimento dedicate ai più piccoli tra le quali si annovera la scherma per bambini e l’investitura dei piccoli cavalieri di Maulus.
- Ore 19:30, presso l’arena castello: spettacolo di Falconeria;
- Ore 20:00 – partenza del Corteo Multiepoca dall’arena castello;
A termine del corteo in arena Castello vi sarà la presentazione dei vari gruppi di figuranti con un relativo spettacolo.
Domenica 14 Luglio 2024
- A partire dalle ore 19:00 fino alle 24:00, in Piazza XX Settembre In Piazza XX Settembre sarà possibile fare un tuffo nel Medioevo, grazie all’allestimento di un mercato e di un accampamento medievale, con alcune attività d’intrattenimento dedicate ai più piccoli tra le quali si annovera la scherma per bambini e l’investitura dei piccoli cavalieri di Maulus.
- Ore 19:00 – ore 22:00, in Piazza XX Settembre: spettacolo musica medievale
- Ore 21:00, in Piazza XX Settembre: opera teatrale medievale
