Sarà presentata sabato 23 maggio 2026, a partire dalle 18.30, nel chiostro di Palazzo San Domenico a Gioia del Colle, la nuova stagione concertistica del Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio”.

ViviBari, testata giornalistica registrata, è anche media partner per progetti, imprese, professionisti ed eventi.

L’appuntamento, ospitato in piazza Margherita di Savoia 10, sarà l’occasione per illustrare il nuovo corso della storica banda cittadina e il programma dei prossimi concerti previsti nel 2026.

La prima parte della serata sarà dedicata agli interventi istituzionali e artistici. Parteciperanno il sindaco Giovanni Mastrangelo, il consigliere delegato alla Cultura Lucio Romano, il presidente dell’associazione Amici della Musica Giuseppe Scarpetta, la direttrice d’orchestra Susanna Pescetti e il direttore artistico della stagione concertistica 2026 Enzo Blanco.

A seguire, il Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio” offrirà alla città un momento musicale con l’esecuzione di brani tratti dai repertori di alcuni grandi compositori della tradizione classica e lirico-sinfonica: Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Ottorino Respighi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Camille Saint-Saëns.

La serata rappresenta un momento importante per valorizzare una realtà musicale profondamente legata alla storia e all’identità culturale di Gioia del Colle. Le bande musicali, infatti, continuano a essere non solo luoghi di formazione e diffusione della musica, ma anche presìdi di comunità, capaci di unire generazioni diverse attraverso il linguaggio universale delle note.

Con la presentazione della stagione 2026, il Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio” rinnova il proprio impegno nel promuovere cultura musicale, partecipazione e tradizione, confermando il ruolo centrale della banda nella vita cittadina.

La partecipazione all’evento è libera.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *