Una città sempre più inclusiva, a portata di tutti e, di conseguenza, anche di persone portatrici di disabilità. E’ il “Progetto Inclusione – Bari 2024” che verrà presentato ufficialmente il prossimo 1 febbraio a Bari, alle 17.30 al Teatro Di Cagno, dai promotori Simona Tundo e Vito Spadavecchia.

In un periodo in cui la necessità di un autentico impegno per l’inclusione sociale delle persone con disabilità è più pressante che mai, un gruppo appassionato di genitori di ragazzi con disabilità, addetti ai lavori e operatori del settore si unisce per lanciare il “Progetto Inclusione – Bari 2024”. Il programma, rivolto a tutta la comunità barese, sarà presentato in un evento straordinario che si terrà il 1° febbraio 2024, alle ore 17:30, presso il Teatro Di Cagno, in Corso Alcide De Gasperi 320.

I Punti Chiave del Programma: Il cuore del progetto si focalizza su punti strategici per l’inclusione nelle aree della scuola, dello sport, del tempo libero e del lavoro. L’obiettivo è creare un tessuto sociale e amministrativo che dia voce a chi spesso è rimasto in silenzio.

Promotori del Progetto: Tra i promotori del progetto vi sono la dottoressa Simona Tundo, pedagogista e referente tecnico-scientifico della Rete ICF degli Istituti scolastici di Bari, Vito Spadavecchia, genitore di un ragazzo autistico, da tempo impegnato attivamente nelle iniziative tese alla promozione e sensibilizzazione dell’inclusione sociale delle persone con disabilità nella città di Bari e presidente di un’associazione di promozione sociale che si occupa di disabilità, genitori di ragazzi con disabilità e addetti ai lavori.

Ispirati al Motto Internazionale: I promotori si sono ispirati al motto “Niente su di Noi, Senza di Noi” del movimento internazionale per i diritti delle persone con disabilità, che incarna la necessità di coinvolgere direttamente le persone con disabilità in tutti i processi decisionali che le riguardano.

Evento di Presentazione: L’incontro sarà un’occasione unica per i cittadini, le famiglie, le associazioni e gli operatori del settore di conoscere da vicino i dettagli del programma. L’evento si aprirà con l’esibizione del gruppo “Yoga per la Felicità”, che introdurrà la serata con un momento di riflessione e positività.

Partecipa e Fai Sentire la Tua Voce: La partecipazione attiva è incoraggiata, con un focus particolare sull’ascolto delle idee e delle preoccupazioni della comunità. Sarà possibile interagire con i promotori del progetto, che presenteranno anche coloro che intendono candidarsi al consiglio comunale.

Come Partecipare: La partecipazione è gratuita, ma è preferibile registrarsi inviando una mail a progettoinclusionebari2024@gmail.com. L’invio della mail non solo permetterà la registrazione all’evento, ma consentirà anche all’organizzazione di condividere tutte le informazioni e la documentazione relativa al progetto propedeutici per i successivi incontri

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *