In programma venerdì 10 novembre a Conversano, dalle 15.30 al monastero San Benedetto, il dibattito organizzato dalla commissione Diritto agroalimentare e Turismo sostenibile dell’Ordine degli Avvocati di Bari, dal titolo “Dialoghi sul futuro dell’agroalimentare pugliese”.
Quale futuro aspetta il settore agroalimentare, centrale per l’economia e l’occupazione di Bari e della Puglia, tra opportunità e rischi della globalizzazione, tra evoluzione tecnologica e italian sounding. E’ il focus del dibattito organizzato a Conversano il prossimo 10 novembre, dalle 15.30 nel monastero di San Benedetto, dalla commissione Diritto agroalimentare e Turismo sostenibile dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
L’iniziativa, che si inserisce nella manifestazione “Novello sotto il Castello”, punta a fornire gli strumenti necessari a imprenditori e professionisti legali per fronteggiare al meglio le sfide di un mercato sempre più esigente, in termini di qualità del prodotto e di contenimento dei costi.
Al dibattito, moderato dall’avvocata Feliciana Bitetto, consigliera Coa e coordinatrice della commissione, interverranno addetti ai lavori ed esperti del settore, dopo i saluti del presidente dell’Ordine degli Avvocati, Salvatore D’Aluiso e del sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio. Tra gli altri, si segnalano gli interventi del presidente della IV commissione Attività Produttive in Regione Puglia, Francesco Paolicelli, del direttore del dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa – Uniba, prof. Giovanni Lagioia, e del presidente di Coldiretti Conversano, Bernardino Nardelli.
A promuovere l’iniziativa è il presidente Salvatore D’Aluiso: «Questo Consiglio ha inserito tra le sue priorità, sin dal primo momento, la formazione delle avvocate e degli avvocati del Foro di Bari su temi di stretta attualità. L’economia globalizzata impone, infatti, che il legale accompagni le imprese del territorio nel lavoro di tutti i giorni, senza dover aspettare la necessità di intervenire quando è troppo tardi».
A spiegare le ragioni dell’incontro, invece, è Feliciana Bitetto: «Mettere insieme avvocati, docenti universitari e imprenditori del settore agroalimentare non è un esercizio di dialettica ma un momento di studio e di risoluzione delle principali criticità. Abbiamo voluto inserire l’incontro in un contesto più ampio, come quello della manifestazione in corso dedicata al vino, e dando la possibilità agli intervenuti di apprezzare le bellezze della città e visitare la mostra “The Puglieser”».
Iscriviti al canale gratuito su Whatsapp