Ultimi concerti per la quattordicesima edizione del Festival Pianistico «Fausto Zadra», che conclude il 2024 continuando a promuovere i talenti degli ottantotto tasti, tra emergenti e interpreti esperti. Gli appuntamenti si terranno a Castellana Grotte, negli spazi del Circolo Pivot, con l’associazione Auditorium e la Fondazione Vincenzo Casillo partner del festival, che è sostenuto dalla Regione Puglia, dal main sponsor Granoro e altri supporter privati.
Si parte domenica 1° dicembre, alle ore 11.30, con il concerto aperitivo «Fiabe, canzoni e danze». Di scena il duo pianistico a quattro mani composto dalle pugliesi Annamaria Fortunato e Rebecca Ventrella, attualmente impegnate insieme nei corsi di perfezionamento di Daniel Rivera all’Accademia «Stefano Strata» di Pisa. A Castellana Grotte le due musiciste esploreranno pagine di Ravel (Ma mère l’oye), Ciaikovskij (Suite dal balletto «Lo schiaccianoci») e Rachmaninov (Six Morceaux op. 11).
Altro duo pugliese sabato 14 dicembre, alle ore 18, quando saranno protagonisti due musicisti di affermata esperienza, il violoncellista Nicola Fiorino e il pianista Filippo Balducci, che del Festival «Zadra» è direttore artistico. Entrambi con una carriera contrassegnata da importanti incisioni per prestigiose etichette, collaborazioni e attività concertistica in Italia e all’estero, Fiorino e Balducci si ascolteranno in un programma comprendente composizioni di Manuel Ponce (Sonata per violoncello e pianoforte) e Fryderyk Chopin (Sonata op. 65 per violoncello e pianoforte).
Il trittico di appuntamenti si chiuderà sabato 28 dicembre, alle ore 18, con il giovanissimo pianista marchigiano Alessio Falciani, già vincitori dei importanti concorsi pianistici che il Festival Zadra ospita quale miglior partecipante della masterclass tenuta nel corso della programmazione estiva da Pasquale Iannone, altro esponente di spicco della scena pianistica pugliese, nonché concertista e docente di fama internazionale. Falciani proporrà un programma davvero impegnativo comprendente la Sonata op. 81a «Les adiuex» di Beethoven, la Ciaccona BWV 1004 di Bach nella trascrizione di Ferruccio Busoni e la Sonata in si minore di Liszt.