Dal libro allo schermo, il vivere civico si racconta per letture, per immagini, per emozioni: dopo la rassegna in tre puntate organizzata durante l’ultima edizione di Piazze d’Estate ad Arco Barberio, torna l’appuntamento con “Educare lo sguardo”. Sette appuntamenti organizzati e promossi dal Comune di Castellana Grotte nel Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi.
Un cineforum con sette proiezioni di film tratti o ispirati da altrettanti libri e da altrettante giornate particolari. Si comincia giovedì 23 novembre 2023, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, con la proiezione di Primadonna, opera prima di Marta Savina, premiato al Roma Film Festival 2023.
La pellicola è liberamente ispirata dalla storia di Franca Viola, la prima donna che ha avuto il coraggio di opporsi alla costrizione del matrimonio riparatore. Il libro collegato è quello di di Viola Ardone dal titolo “Oliva Denaro”, recentemente al centro delle letture degli incontri promossi dall’Amministrazione Comunale con le scuole cittadine nell’ambito del programma “Libriamoci” del Cepell.
Giovedì 14 dicembre 2023, invece, sarà proiettato il film “12 anni schiavo” in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, tratto dall’omonima autobiografia di Solomon Northup. Gli altri cinque appuntamenti, inoltre, si terranno il 25 gennaio (Il Giardino dei Finzi-Contini), il 22 febbraio (Il diritto di opporsi), il 21 marzo (The Help), il 23 aprile (Il Buio oltre la Siepe) e il 23 maggio (I Cento Passi).
Gli eventi sono gratuiti. Non è necessaria la prenotazione. Posti a sedere limitati (accesso fino ad esaurimento disponibilità). Ingresso alle ore 19,30. Inizio proiezione alle ore 20.