Domenica 19 novembre a Cassano delle Murge l’iniziativa di Legambiente. Una passeggiata tra le colline che circondano il paese, alla scoperta dei funghi, intesi non solo come contorno per le pietanze, ma anche come sentinelle di un intero habitat. Appuntamento alle 8.30 davanti al liceo scientifico.
I funghi come elemento centrale per la natura, è questo lo spirito dell’iniziativa promossa da Legambiente Cassano delle Murge, domenica 19 novembre dalle 8.30. Spiega il presidente Pasquale Molinari: “Le nostre escursioni gratuite alla scoperta della natura sotto casa continuano: dopo zone umide, piante alimurgiche, capolavori spontanei come peonie e orchidee, i monumentali tratturi, questa volta ci dedichiamo ai funghi, andando a cercarli lungo i sentieri della nostre colline panoramiche”.
“Come Legambiente – prosegue – riteniamo di fondamentale importanza sensibilizzare i cittadini e far comprendere che le grandi risorse naturalistiche, storiche e paesaggistiche offerte dal territorio murgiano. I funghi non sono soltanto contorni deliziosi da assaporare ma protagonisti per lo sviluppo, il funzionamento e la protezione degli ecosistemi (biodiversità) che bisogna imparare a conoscere e preservare perché potenti alleati del clima, in grado di creare, in simbiosi con le radici delle piante (micorrize), delle vere e proprie reti sotterranee che attirano il carbonio presente in aria e lo sequestrano nel sottosuolo, contribuendo a mettere a disposizione e muovere nutrienti e quindi ad accelerare la crescita degli alberi”.
La partecipazione all’escursione è gratuita ma previa registrazione con una mail a legambientecassano@gmail.com