L’Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” (Agavv) ha organizzato, insieme all’Ordine degli Avvocati di Bari, la prima edizione de “La Settimana dell’Avvocato”. Un congresso multidisciplinare che si svilupperà dal 14 al 17 novembre a Bitonto, a Palazzo di Città nella Sala degli Specchi, con iniziative tutti i giorni, che partiranno alle ore 15. Scopo principale è quello di promuovere la legalità e valorizzare il ruolo chiave dell’avvocato nell’opera di sensibilizzazione giuridico-sociale tra studio e aule di udienza.
L’Agavv e l’Ordine degli Avvocati di Bari, insieme per l’evento “La Settimana dell’Avvocato”, a Bitonto dal 14 al 17 novembre a Palazzo di Città nella Sala degli Specchi. Un congresso multidisciplinare per promuovere la legalità e la valorizzazione del ruolo chiave dell’avvocato, figura imprescindibile nell’opera quotidiana di sensibilizzazione giuridico-sociale che il professionista svolge quotidianamente nel proprio studio e nelle aule di udienza. Ogni giorno sarà dedicato all’approfondimento di una tematica di grande rilevanza sociale declinata in alcuni dei suoi aspetti più pregnanti.
Si inizia con la tavola rotonda istituzionale del 14 Novembre che prevede il confronto tra i rappresentanti delle istituzioni che operano sul territorio, dal titolo “L’avvocato ponte tra giustizia e società civile”. Dopo i saluti della presidente dell’Ordine, Serena Triggiani, coordinerà i lavori l’avvocata Romina Centrone, presidente Agavv. Sono previsti gli interventi del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del presidente della Fondazione Villa Giovanni XXIII, Giovanni Procacci, del sindaco di Bari, Antonio Decaro e del collega di Bitonto, Francesco Paolo Ricci. Relatori saranno anche Manuel Virgintino, consigliere nazionale Cnf, Antonio Felice Uricchio, presidente Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, Stefano Bronzini, rettore dell’Università degli Studi di Bari, Andrea Lovato, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Francesco Cassano, presidente Corte d’Appello Bari, Alfonso Orazio Maria Pappalardo, presidente del Tribunale Bari, Riccardo Greco, presidente del Tribunale per i Minorenni, Antonia Bellomo, prefetta di Bari, Angela Tomasicchio, procuratrice generale della Repubblica, Giuseppe Bisogno, questore di Bari, Fabrizio Toscano, comandante regionale della Guardia di Finanza, e don Vito Piccinonna, vicario episcopale della carità e presidente della Fondazione Santi Medici.
Il 15 novembre, sempre a Bitonto, a Palazzo di Città alle 15, si terrà la tavola rotonda dedicata al diritto di famiglia dal titolo “L’avvocato familiarista”. Il 16 novembre si terrà la tavola rotonda dedicata al diritto del lavoro intitolata “l’avvocato giuslaburista”. Il 17 novembre alle 15 sempre nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città a Bitonto, l’ultimo appuntamento dal titolo “L’avvocato penalista“. La Settimana dell’Avvocato ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bitonto, dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” e della Camera penale di Bari “Achille Lombardo Pijola”.