Ieri è stato ospite della scuola Santomauro di Bari Vincenzo Schettini, noto professore di Fisica e ormai star del web, che ha parlato coi ragazzi, che l’hanno subito ribattezzato “Il Prof che ci piace”. La preside Anna Lia Minoia: “Conoscere la fisica e i principi che la regolano può essere un grande aiuto e un grande stimolo a conoscere il mondo che ci circonda, con uno sguardo al futuro”.

Nel plesso della secondaria dell’Istituto commerciale Montello-Santomauro di Bari, si è svolto l’atteso incontro tra gli alunni e il prof. Vincenzo Schettini, seguitissimo divulgatore e tiktoker de “La fisica che ci piace”. Accolto dai ragazzi con un tifo da stadio, il docente ha ammaliato i suoi follower con personali aneddoti e curiose spiegazioni scientifiche, come del resto fa sui social.

Il docente di Fisica, Vincenzo Schettini, è ormai una star del web grazie al suo format “La Fisica che ci piace”. Sono tantissimi i giovani, ma non solo, a seguirlo sui social per via della sua capacità di spiegare nozioni difficili in maniera semplice e attraverso esempi concreti. Ieri, non sono mancate le domande, le “dichiarazioni” di ammirazione, gli abbracci, i sorrisi,  le foto e il firmacopie di rito. Per la sua grande gentilezza e disponibilità, i ragazzi lo hanno soprannominato “il prof. che ci piace!”. A promuovere l’iniziativa la preside Anna Lia Minoia che spiega le ragioni di questo appuntamento in funzione della crescita dei ragazzi: “Conoscere la fisica e i principi che la regolano può essere un grande aiuto e un grande stimolo a conoscere il mondo che li circonda, con uno sguardo al futuro“.

Vincenzo Schettini è un fisico e un musicista, ma si auto definisce: “Sono un curioso e appassionato di vita. Dopo aver creato e lanciato il canale YouTube “La Fisica che ci Piace” ho sentito l’esigenza di guardarmi intorno proprio per rispondere alle domande di alcuni lovvini che mi dicevano “Prof, e la chimica? e l’inglese? e l’economia aziendale?”. Da queste esigenze è nato il progetto “Il Prof Che Ci Piace”. E’ l’evoluzione di me stesso, sarà lo spazio per migliaia di studenti che vogliono imparare divertendosi e sarà anche una grande opportunità per tanti prof che si sentono attratti dalla rete e dalla possibilità di fare lezione online“.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *