Come i modelli organizzativi sui luoghi di lavori possano impattare sul contenimento dei rischi fisici e psicosociali dei lavoratori. E’ il tema del terzo appuntamento del corso “Salute e Lavoro”, organizzato da Apab, Associazione Previdenzialisti e Assistenzialisti Baresi, che si terrà il prossimo 19 aprile, alle 15.30 nell’aula Contento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Aldo Moro” di Bari.
Dopo i saluti istituzionali di Nicola Morgese, magistrato referente per la formazione decentrata del Distretto di Bari, introdurrà e modererà Angela Arbore, presidente della sezione Lavoro del Tribunale di Trani.
Interverranno Roberto Rossi, procuratore della Repubblica del Tribunale di Bari, Bruno Giordano, membro della Corte di Cassazione e già direttore dell’Ispettorato nazionale del Lavoro, Marcello Basilico, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Benedetta Persechino, prima ricercatrice del Dipartimento di Medicina Epidemiologia Igiene del Lavoro e Ambientale Inail.
Per la presidente di Apab, l’avvocato Carla Marinaci: “Un nuovo appuntamento con relatori di grande caratura per affrontare un tema purtroppo sempre attuale. Si tratta della terza lezione di un corso molto partecipato e che si conferma in linea con le esigenze dei professionisti del settore. Come influiscono i modelli organizzativi e come possono migliorare l’impatto sui rischi fisici e psicosociali dei lavoratori? Ce lo diranno illustri relatori, soprattutto addetti ai lavori che, pur nelle diversità di ruoli e competenze professionali, sono sul pezzo tutti i giorni”.