Domani, sabato 27 settembre, alle 18, la città vecchia di Bari ospiterà l’ultimo appuntamento della rassegna Bari Leggera, con lo spettacolo itinerante “Bari svelata: i racconti intorno al fuoco”, una produzione dell’associazione Stratos a cura della Compagnia Malalingua, nell’ambito del progetto Le due Bari 2025 promosso dal Comune di Bari – Assessorato alle Culture.
Il percorso, che partirà dal piazzale antistante la Torre della SS Annunziata, prevede un’esperienza immersiva e interattiva, in cui il pubblico sarà protagonista. Passeggiando tra le strade della città vecchia, i partecipanti incontreranno antichi e sorprendenti personaggi – pellegrini, soldati, protagonisti di storie di fede e di scontri armati – che daranno vita a episodi della storia barese forse dimenticati. Lo spettacolo prevede anche un servizio di interpretariato LIS per garantire l’accessibilità. Tra i protagonisti: Pasquale Ruggieri, Fabio Armenise, Fabio Buono, Monica Marvulli, Armando Moncelli e Maurizio Sarni.
La seconda edizione di Bari Leggera, sotto la direzione artistica di Marco Grossi, ha portato in scena dal’8 luglio al 27 settembre dieci spettacoli teatrali con nove compagnie coinvolte. A partire dal 3 luglio, il laboratorio in 11 incontri “Bari Narrata” ha approfondito il racconto delle tradizioni locali, stimolando la creatività dei partecipanti.
Il progetto conferma l’intento di valorizzare il dialogo tra teatro e musica, arricchendo il territorio con performance itineranti, momenti di mindfulness e narrazioni anticonvenzionali e divertenti, proseguendo l’esperienza di successo della prima edizione dell’estate 2024. Bari Leggera si conferma così una delle vetrine culturali più originali della città, capace di far riscoprire storie, leggende e luoghi inediti attraverso la magia del teatro.

