Un milione di euro per sostenere l’economia di prossimità, valorizzare le aree commerciali urbane e incentivare la collaborazione tra commercianti. Con questo obiettivo nasce “Strade Vive”, il nuovo avviso pubblico del Comune di Bari, pensato per dare nuova linfa al tessuto commerciale cittadino. Il bando sarà presentato alla cittadinanza attraverso un tour nei cinque Municipi, a partire da martedì 15 luglio, alle ore 15, nella sede del Municipio II nell’ex scuola Carlo Del Prete (corso Benedetto Croce 96).

La misura, finanziata nell’ambito del programma d_Bari, mira a promuovere la nascita di reti tra esercenti e artigiani di quartiere, con l’obiettivo di sostenere programmi condivisi di rilancio economico e rigenerazione urbana. Il bando, la cui scadenza è fissata al 22 settembre 2025, prevede contributi a fondo perduto fino a 60.000 euro per ogni progetto ammesso.

Cosa finanzia “Strade Vive”

Il cuore dell’iniziativa è la creazione o il rafforzamento di aggregazioni commerciali capaci di lavorare in sinergia per migliorare il proprio quartiere, attraverso:

  • iniziative di animazione e promozione dell’area commerciale;
  • servizi innovativi per la clientela (come servizi di delivery, assistenza o customer care condivisa);
  • interventi di miglioramento urbano, come arredi, verde, illuminazione o micro-riqualificazioni degli spazi pubblici;
  • strumenti di digitalizzazione condivisa, come piattaforme di vendita online, sistemi di comunicazione o fidelizzazione clienti.

Il bando si rivolge a gruppi informali di commercianti che si impegnano a costituirsi in associazione oppure ad associazioni già esistenti costituite da almeno 5 operatori economici.

Il calendario degli incontri

Per presentare al meglio le opportunità offerte da “Strade Vive”, l’amministrazione comunale ha organizzato un tour di cinque tappe, una per ogni Municipio, dove saranno illustrati i dettagli dell’avviso e le modalità di partecipazione:

  • Martedì 15 luglio, ore 15 – Municipio II, ex Scuola Carlo Del Prete, corso Benedetto Croce 96
  • Giovedì 17 luglio, ore 16 – Municipio III, via Ricchioni 1
  • Venerdì 18 luglio, ore 15 – Municipio I, via Trevisani 206
  • Martedì 22 luglio, ore 15 – Municipio IV, via Vittorio Veneto 92 (Carbonara)
  • Mercoledì 23 luglio, ore 15:30 – Municipio V, piazza Bellini 1

Ogni incontro sarà aperto al pubblico e rappresenterà un’occasione utile per ricevere chiarimenti, confrontarsi con lo staff del progetto e iniziare a costruire alleanze tra operatori dello stesso quartiere.

Un nuovo modello di collaborazione locale

“Strade Vive” si inserisce in un disegno più ampio dell’amministrazione comunale per promuovere l’innovazione urbana partecipata e rafforzare il legame tra sviluppo economico e rigenerazione sociale.

“Strade Vive è una misura davvero innovativa, pensata per favorire un nuovo protagonismo dei commercianti della città, in una rinnovata sinergia tra pubblico e privato – spiega l’assessore Petruzzelli – . Avviso che, ci tengo a sottolinearlo, non nasce come mero finanziamento economico alle imprese, ma si propone di stimolare un cambiamento culturale basato sulla collaborazione, sulla qualità dell’offerta e sulla cura condivisa dello spazio urbano”.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Panoramica privacy

Leggi l'informativa.