Disabilità e lavoro solo pochi anni fa erano due termini distanti fra loro mentre oggi, sempre di più, trovano punti di contatto. Tuttavia, ciò comporta anche delle criticità, che saranno al centro dell’ultimo appuntamento del corso “Salute e Lavoro” organizzato da Apab, l’associazione di avvocati che racchiude professionisti baresi del settore previdenziale e assistenziale.
Appuntamento venerdì 17 maggio alle 15.30 nell’aula Cossu dell’Ateneo di Bari, per un seminario che, data l’alta richiesta, si è deciso aprire a tutti e atitolo gratuito, anche a chi non si è iscritto al corso.
Con la moderazione del giornalista Onofrio Pagone, interverranno i docenti universitari Geminello Petrerossi, Maria Dolores Ferrara, Antonia Chiara Scardicchio e il medico Marco Massari, specialista in medicina legale. A concludere i lavori sarà la professoressa Madia D’Onghia dell’Università di Foggia.
La presidente di Apab, avvocato Carla Marinaci, traccia un bilancio del corso e dell’attività dell’associazione: “Si chiude un altro corso che ha visto la partecipazione attiva di un centinaio di addetti ai lavori, sono solo avvocati. Abbiamo deciso di rendere fruibile a tutti l’ultima tappa di questo percorso perché sarà la chiusura ideale di un cerchio, tracciato dalla proposta formativa del corso. I modelli organizzativi sul posto di lavoro, l’integrazione e l’inclusione anche dei soggetti più deboli, rappresentano ancora oggi dei traguardi ancora da conquistare. Con i relatori – conclude Marinaci – esploreremo anche le evoluzioni contrattuali che garantiscono il benessere dei lavoratori, soprattutto di quelli portatori di disabilità”.