Parlare della violenza di genere non solo nelle ricorrenze ma tenere i riflettori sempre accesi su un fenomeno dilagante e preoccupante. E’ questo lo spirito della nuova iniziativa organizzata dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari, che si terrà il prossimo 5 dicembre alle 15.30 in Tribunale, nella sala delle adunanze del Consiglio dell’Ordine.

“Codice Rosso” è il titolo del seminario che vedrà la partecipazione di addetti ai lavori e rappresentanti delle diverse categorie che concorrono all’accesso alla giustizia in favore delle vittime.

Si comincerà con un’intervista a una vittima da parte dell’avvocata Maria Rita Blasi, componente del Cpo, per poi proseguire i lavori con gli interventi del procuratore aggiunto Ciro Angelillis, della gip Antonella Cafagna, della presidente della Camera penale di Bari, Marisa Savino, del questore di Bari, Giovanni Signer, e del responsabile regionale per la Puglia del settore Judo di Fijilkam, Nicola Rinaldi. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Bretone, sostituto procuratore generale alla Corte d’Appello di Bari.

Katia Di Cagno, presidente del Cpo, modererà il seminario: “Abbiamo pensato di approcciare il problema con un raggio d’azione che andasse dalla prevenzione all’autodifesa. Una lettura a 360 gradi che si è fatta quanto mai necessaria alla luce dei diversi aspetti che contornano questo fenomeno, così triste e avvilente, della nostra società. Non mancheranno, come è ovvio che sia dato il nostro contesto, spunti legati alla Giurisprudenza in materia, a partire dalla legge 69/2019, poi rafforzata con la 122/2023, che ha l’obiettivo di garantire maggiori tutele alle vittime di violenza, domestica e di genere”.

Iscriviti al canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *