Torna per la quarta edizione la manifestazione “I concerti del Politecnico”, in programma nel campus universitario di Bari dal prossimo 23 febbraio al 22 giugno. Sei spettacoli musicali-culturali gratuiti e aperti al pubblico, non solo studentesco, per collegare l’ente al territorio. L’iniziativa dal titolo Harmonia mundi, musica, ambiente e spazi costruiti è stata organizzata in collaborazione con l’associazione regionale dei Cori Pugliesi, ARCoPu.

I concerti del Politecnico già da tre anni percorrono e promuovono con la musica, la filosofia, la cultura, l’incontro dei protagonisti con gli studenti del Poliba e più in generale con il territorio pugliese. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, tornerà con date dal 23 febbraio al 22 giugno.

Politecnico non solo luogo di scienza, di progetti, di tecnica ingegneristica o architettonica. “In un mondo in trasformazione, che cambia sempre più velocemente è necessario – sostiene il rettore del Poliba, Francesco Cupertinouna formazione di più ampio respiro, più votata ad un nuovo umanesimo dell’uomo”.

Ricco il cartellone, aderente al tema proposto per il 2023: le possibili declinazioni tra l’armonia musicale, le forme geometriche e i fenomeni fisici. Titolo completo, ”Harmonia mundi: musica, ambiente e spazi costruiti”, con il riferimento al trattato di Giovanni Klepero e le relazioni tra musica e scienza. L’iniziativa, per l’anno accademico 2022-23, è stata presentata questa mattina, nella sede del rettorato, da Francesco Cupertino, rettore del Poliba e da Pierfranco Semeraro, presidente dell’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi, ARCoPu. Presenti i docenti del Poliba, Francesco Martellotta, Mariangela Turchiarulo e il maestro, Sergio Lella, coordinatori artistici. Sei incontri-concerti, gratuiti e aperti al pubblico, da febbraio a giugno prossimi, al Museo della Fotografia del Poliba, all’interno del campus universitario. Per necessità organizzative e di sicurezza è necessaria però la prenotazione sino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione online all’evento di turno sarà attivata sette giorni prima della data prevista mediante l’accesso al sito Arcopu.com.

Ecco il programma de I concerti del Politecnico di Bari

Si comincia con “INSUBSTANTIALITY”, performance musicale elettroacustica di Francesco Giannico, Performer, giovedì, 23 febbraio 2023, ore 18.30. Prenotazione a partire dalle ore 12,00 di venerdì, 17 febbraio.

Si prosegue con “DOLCISSIME RADICI”, un viaggio tra la terra e il cielo con Giovanna Carone, Voce solista, Leo Gadaleta, arrangiamenti, violino acustico, chitarra classica, Vince Abbracciante, Msarmonica. Giovedì, 23 marzo 2023, ore 18.30. Prenotazione a partire dalle ore 12,00 di venerdì, 17 marzo.

“MUSICA E SOUND DESIGN PER SPAZI IMMAGINATI” L’ingegneria e la mass media entertainment industry, con Francesco Scagliola, Full Professor of Electroacoustic Music Composition. Giovedì, 20 aprile 2023, ore 18.30. Prenotazione a partire dalle ore 12,00 di venerdì, 14 aprile.

“L’ARCHITETTURA DEL SUONO”, Il violoncello, la “voce imana” tra nuove e antiche strutture formali con Gaetano Simone, violoncello. Giovedì, 4 maggio 2023, ore 18.30. Prenotazione a partire dalle ore 12,00 di venerdì, 28 aprile.

“THE SOUND OF NATURE”, un racconto di luoghi ed emozioni attraverso i suoni della natura con il Poliba Chorus e Alessandro Fortunato, direttore. Mercoledì, 7 giugno 2023, ore 18.30. Prenotazione a partire dalle ore 12,00 di giovedì, 1 giugno.

“A TEMPO”, Viaggio dentro alle canzoni che hanno accordato il tempo con Massimo Cotto, giornalista e autore. Giovedì, 22 giugno 2023, ore 18.30. Prenotazione a partire dalle ore 12,00 di venerdì, 16 giugno.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *