La consigliera regionale del Partito Democratico, Lucia Parchitelli, ha presentato una proposta di legge in contrasto della povertà alimentare. L’impoverimento globale determinato dalla crisi economica del 2010 e dal Covid-19 non ha visto la Puglia immune dal fenomeno, sino a presentare oggi livelli di povertà e di povertà alimentare che continuano ad allarmare.

“Questa mattina in III Commissione regionale abbiamo discusso di povertà alimentare, anche alla luce della proposta di legge che mi vede prima firmataria, assieme al collega Filippo Caracciolo, sugli ‘Interventi regionali per il sostegno alle fasce deboli sotto il profilo alimentare‘. Esordisce Lucia Parchitelli, consigliera regionale del Partito Democratico.

Secondo il Banco Alimentare, infatti, il numero dei poveri che chiede accesso alla distribuzione alimentare di prossimità supera le centomila unità. Un dato che, con riferimento ai minori, rischia di produrre fenomeni di denutrizione o di malnutrizione tali da determinare ritardi cognitivi, come accade in altre aree del Paese e della Ue. 

Per prevenire tale fenomeno e per riordinare il sistema della raccolta e della distribuzione alimentare presso le fasce più fragili della cittadinanza pugliese, è necessario intervenire con una programmazione annuale, con l’osservazione analitica del fenomeno, con la partecipazione degli attori coinvolti a livello regionale e nazionale nello studio del fenomeno e nella costruzione di una risposta di sistema. La Regione Puglia, dunque, ha necessità di dotarsi in tempi stretti di uno strumento utile a tutelare la popolazione che necessita di sostegno alimentare.

“Sono soddisfatta degli importanti contributi pervenuti in Commissione – conclude Parchitelli – che nelle prossime settimane, anche attraverso altre audizioni, ci permetteranno di affrontare in maniera ancora più incisiva la tematica anche attraverso la proposta di legge”.

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *