Nella darsena “A vele spiegate Mar di Levante” di Bari (colmata Marisabella), domenica 9 giugno si terrà l’open day dedicato alla disciplina del Dragon Boat, organizzato dalla Lilt Bari e dall’associazione barese Dragon Light Marton.

La disciplina nautica Dragon Boat è aperta a tutti ed è particolarmente consigliata alle donne operate di cancro al seno per una mirata e rapida riabilitazione. Unica nel suo genere, l’attività sportiva si svolge su una imbarcazione da 20 posti con la prua a forma di testa di drago e sfrutta il movimento aerobico della pagaiata per favorire il linfodrenaggio degli arti superiori. L’allenamento consiste in una serie di esercizi di riscaldamento a secco, cui seguono l’imbarco dell’equipaggio e la pratica in acqua.

L’attività principale coinvolge la parte superiore del corpo e, oltre a sviluppare e mantenere l’apparato muscolo-scheletrico, apporta un notevole miglioramento dell’attività cardio-respiratoria, non senza il coinvolgimento della muscolatura delle gambe e dell’addome.

Il movimento ritmico della pagaiata offre una sorta di naturale massaggio linfodrenante. Di qui l’attenzione per le donne sottoposte a interventi chirurgici e/o trattamenti radioterapici al seno, dal momento che più del 20% di loro sviluppa il linfedema correlato, avente spesso un impatto negativo sulla qualità di vita.

Lo spirito di squadra e una sana competizione hanno senza dubbio effetti “terapeutici” molto efficaci di sostegno nella lotta alla malattia oncologica. La Lilt è da sempre promotrice di sani stili di vita, dei benefici che derivano dall’attività fisica e dei valori dello sport. Questa volta, ha affiancato l’associazione Dragon Light Marton per la promozione di un open day gratuito di presentazione e promozione della Dragon Boat, che rappresenta altresì un importante veicolo di benessere psicologico e sociale.

Iscriviti al canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *