“Salute e Benessere per le persone con disabilità : la sinergia ospedale-territorio” è il titolo del master universitario, riservato a tutti i laureati, organizzato dall’Ateneo di Bari, con il Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia Umana.

Il corso ha un costo di 354 euro e si svolgerà sia in presenza al Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana ma anche in modalità live streaming. La durata complessiva è di 200 ore (di cui 66 ore di didattica frontale e 134 di studio individuale. Le restanti ore saranno dedicate alla preparazione della prova finale e alla discussione dell’elaborato).

Da anni, in Italia, esistono realtà ospedaliere (D.A.M.A. Milano– PASS – rete ASMeD) che applicano, soprattutto in caso di urgenze, protocolli e percorsi personalizzati specifici. Tale percorso nasce dall’esigenza, in ambito ospedaliero e della medicina di comunità, di offrire a persone con disabilità di tutte le fasce di età, un’accoglienza dedicata, qualificata ed empatica, soprattutto quando sussistono gravi deficit della comunicazione e della relazione. Sono un esempio le persone con disabilità neuromotorie importanti o bambini e adulti con disturbi dello spettro autistico che giungono in ospedale per un problema comune di salute (es. un trauma, un’appendicite). Tale condizione rappresenta non solo una grande sofferenza per il paziente e la sua famiglia, ma anche un forte disagio per i tanti professionisti che trovano difficoltà sia di comunicazione, spesso sopperibili soltanto grazie ai caregiver, sia ad intraprendere percorsi sanitari (diagnostici e terapeutici) assistiti e facilitati mirati.

Le persone portatrici di disabilità non sono solo numeri, tanto meno possono essere considerate solo in funzione di numero di posti letto. L’idea del disabile come paziente è ormai superata, non solo in termini normativi, ma anche nella realtà di tutti i giorni. Sempre più persone, infatti, studiano e lavorano , perfettamente integrate nella società.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *