Lunedì 17 giugno alle 20:30, presso il Kursaal Santalucia di Bari, l’Ayso Orchestra, fondata da Teresa Satalino, si esibirà sotto la direzione di Nir Kabaretti, rinomato direttore d’orchestra. Il programma del concerto prevede l’Ouverture dall’opera «Fidelio» di Beethoven e la Prima Sinfonia di Brahms.
Il direttore d’orchestra di fama internazionale Nir Kabaretti incontrerà l’Ayso Orchestra per una serie di giornate di formazione culminanti in un concerto speciale, lunedì 17 giugno alle ore 20:30, presso il Kursaal Santalucia di Bari. Durante la serata, saranno eseguiti l’Ouverture dall’opera «Fidelio» di Beethoven e la Prima Sinfonia di Brahms. Questo evento avrà luogo nello splendido teatro in stile Liberty di largo Adua, un luogo dedicato alla valorizzazione del talento, della cultura e della formazione continua di alto livello.
Il progetto di alta formazione orchestrale, che si conclude con questo concerto, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’orchestra fondata da Teresa Satalino e il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, diretto da Aldo Patruno.
Nir Kabaretti, attualmente direttore musicale della Santa Barbara Symphony in California, ha espresso il suo entusiasmo per il progetto: «Ho assistito alla nascita di questo bellissimo progetto, da subito entrato nel mio cuore, e continuo a seguire con entusiasmo la crescita impressionante dell’Ayso sotto la direzione del M° Teresa Satalino. Per cui sono felicissimo di poter tornare a fare musica in una città che amo e con tanti giovani musicisti di talento, insieme ai quali lavoreremo su due grandi compositori per i quali nutro da sempre una grande ammirazione».
Le giornate di alta formazione orchestrale, che precedono il concerto, vedranno la partecipazione di cinquanta giovani musicisti provenienti da tutta Italia. Saranno affiancati da professionisti di fama internazionale come Emanuele Urso e Valentino Zucchiatti (primo fagotto e primo corno dell’Orchestra del teatro alla Scala di Milano), Raffaele Mallozzi (prima viola dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma), Giuseppe Carabellese (primo violoncello dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli) e Alessandro Ferrari e Amerigo Bernardi (prime parti e solisti in orchestre prestigiose).
La ricercatezza del programma musicale è una caratteristica distintiva dell’Ayso. Teresa Satalino ha spiegato l’accostamento tra Beethoven e Brahms: «Così come nel film Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick rappresenta la parola d’ordine per entrare in un mondo onirico e surreale, Fidelio apre il concerto diretto da Kabaretti spalancando, con la sua efficacia evocativa e il suo potente impatto emotivo, un portale immaginativo verso un universo narrativo ricco di tensioni drammatiche, destinato a raggiungere il culmine nell’esecuzione della Prima Sinfonia di Brahms. Un capolavoro sinfonico che, con la sua struttura imponente e la sua profondità espressiva, evoca un mondo intriso di introspezione e grandezza con un intreccio di temi, dal dolore, alla lotta al trionfo, ai quali si richiama l’eredità beethoveniana, portata da Brahms verso nuove vette di complessità e bellezza emotiva».
Il concerto, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari, è a ingresso libero ed è possibile prenotare il proprio posto al link www.eventbrite.it/e/916031634277/?discount=Invito.
Il progetto OrchestrAcademy – AYSO Orchestra è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e da partner privati come Pirelli, EY Foundation, OVS, CLE, e Vinella.