Lunedì 13 maggio a Bari, dalle 10 alle 13, nella sede di BINP – Boosting Innovation in Poliba si svolgerà l’incontro, rivolto all’ecosistema dell’innovazione pugliese, “Aprirsi al futuro: opportunità e sfide dell’Open Innovation”.

L’iniziativa, che rientra nel ciclo di Future4Puglia, è organizzata da Regione Puglia, ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Osservatorio Startup Thinking del Politecnico di Milano, e BINP del Politecnico di Bari.

In un mondo in costante cambiamento l’Open Innovation costituisce un catalizzatore di trasformazione, un approccio strategico che implica la collaborazione e lo scambio di idee, conoscenze e risorse tra organizzazioni interne ed esterne, come aziende, università, istituti di ricerca, startup e comunità di sviluppatori, al fine di generare innovazione.

Ma che cos’è in concreto l’innovazione aperta e quali le opportunità per le imprese e startup innovative? Quali strumenti possono stimolare un approccio di innovazione aperta?

Questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro da Alessandra Luksch, direttore Osservatorio Startup Thinking e Filippo Frangi, ricercatore senior dello stesso ente, con interventi sull’Open Innovation in Italia, ruolo delle startup nelle economie mature e relativi esempi, nonché su come trasformare un Proof of Concept (PoC) in un prodotto industriale, criticità e punti di attenzione per le aziende e per le startup.

Successivamente l’attenzione si sposterà su un focus locale, su quanto accade in termini di open innovation in Puglia, con strumenti e casi concreti, attraverso gli interventi della Regione Puglia e ARTI, Politecnico di Bari e BINP – Boosting Innovation in Poliba (Incubatore di Imprese ed Open Innovation Hub). Tra questi, le iniziative regionali a favore delle startup e il Disegno di Legge regionale sulle “Misure di promozione in materia di Innovazione aperta”. 

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *