Una transizione che, pur in tutte le sue declinazioni, sia alla portata di tutti. Ecologica, tecnologica, informatica, la transizione può avere diverse sfaccettature ma se non è alla portata di tutti non è vero progresso.
Si è tenuto nella sala convegni della sede di Confindustria Bari Bat il dibattito dal titolo “La transizione giusta”, alla presenza di addetti ai lavori e rappresentanti delle istituzioni.
Nel suo intervento la vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, Antonella Di Giuro, ha affermato: “Gli ingegneri sono pronti a essere protagonisti della transizione, quanto mai necessaria. Abbiamo un obiettivo e facciamo un invito a tutti: dobbiamo co-programmare perché non ci può essere transizione giusta senza condivisione.
C’è bisogno di un’azione trasversale, che coinvolga non solo gli addetti ai lavori istituzionali e tecnici ma anche i cittadini che, della transizione spesso ne ricevono solo gli effetti.
È prioritario per l’Ordine degli ingegneri di Bari fornire strumenti formativi e informativi qualificati, per supportare i colleghi sui temi della transizione che ci vede coinvolti come parte attiva strategica, anche ai fini della corretta comunicazione della trasformazione in atto”.