Nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Bari si è tenuta la cerimonia di intitolazione della commissione Deontologia dell’Ordine degli Avvocati di Bari all’avvocato Michele De Pascale.
Un riconoscimento ad un maestro dell’avvocatura barese, esempio per i colleghi di allora e di oggi, come testimoniato dalla numerosa presenza dei suoi colleghi e praticanti di un tempo e degli iscritti che oggi frequentano la Scuola Forense di Bari.
A segnalare l’importanza dell’iniziativa è il presidente dell’Ordine, Salvatore D’Aluiso: “Oggi le figure di riferimento stanno venendo meno, si è ridotto il numero di coloro che possono ispirare comportamenti deontologicamente ineccepibili. Figure come l’avvocato De Pascale, dunque, restano esempi da seguire senza il timore che il tempo ne offuschi l’esempio e il ricordo”.
A promuovere l’intitolazione è stata la stessa commissione Deontologia, presieduta dal vicepresidente dell’Ordine, Alessandro Russi, che spiega le ragioni della scelta: “L’idea è nata da una necessità emersa nel corso degli incontri operativi della commissione. Riscoprire i valori e le figure di riferimento, i maestri della professione che, come l’avvocato De Pascale, hanno rappresentato e possono ancora rappresentare modelli per le avvocate e gli avvocati. La deontologia al giorno d’oggi ha bisogno di commissioni e di codici per le norme comportamentali al fine di risolvere questioni che, qualche anno fa, sarebbero state risolte da illustri avvocati semplicemente convocando le parti nel proprio studio”.