Nono e penultimo appuntamento per la rassegna “Piccolo Festival barisien -parisien- napolitain” dell’EurOrchestra, diretta da Francesco Lentini, nell’ambito dell’accordo di programma tra Ministero della Cultura e Comune di Bari per l’avviso pubblico “Le due Bari”. Il concerto si terrà domenica 6 novembre alle 20.30 nella chiesa di San Carlo Borromeo, in pieno rione Libertà, e protagonista della serata, dal titolo “Una barese a Parigi”, sarà la pianista e musicologa barese Fiorella Sassanelli.
Appuntamento a domenica 6 novembre, alle 20.30 nella chiesa di San Carlo Borromeo via Colonnello de Cristoforis 7 al rione Libertà di Bari, si terrà il nono e penultimo concerto del “Piccolo Festival barisien -parisien- napolitain” dell’EurOrchestra, diretto da Francesco Lentini, nell’ambito dell’accordo di Programma tra Ministero e Comune di Bari per l’avviso pubblico “Le Due Bari”.
Protagonista della serata, dal titolo “Una barese a Parigi”, sarà la pianista e musicologa barese Fiorella Sassanelli, docente nel Conservatorio di Matera, che eseguirà in prima assoluta musiche pianistiche di Raoul Pugno e di Nadia e Lili Boulanger. Musiche che l’artista barese ha scoperto, raccolto e approfondito anche come interprete, durante gli anni della sua permanenza a Parigi come studiosa della musica francese del XX secolo. L’ultimo brano del programma, un delizioso brano di Lili Boulanger, vedrà la pianista esibirsi in duo con il giovane violinista Paride Losacco, suo figlio, già avviato ad una brillante carriera di virtuoso ed interprete grazie ai premi riportati in vari concorsi nazionali e internazionali. Il finale del concerto riserverà un’affettuosa sorpresa al pubblico convenuto.
Borsista e ricercatrice invitata del programma “Professione Culture” finanziato dal Ministero della Cultura francese, oltre che dottore di ricerca in Musicologia all’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Paris IV), Fiorella Sassanelli ha presentato i risultati del suo lavoro sia nella sua attività di concertista, sia in quella di musicologa, in vari convegni e seminari in Italia e all’estero, oltre che nella pubblicazione di monografie e dischi dedicati all’oggetto specifico della sua ricerca. Prima del concerto, nella stessa Chiesa di san Carlo Borromeo, la studiosa condurrà alle 19.30 una iniziativa formativa del pubblico dal titolo: “Studi su un autore francese di una barese a Parigi“, relazionando sulla propria esperienza di vita che l’ha portata con passione a scambiare i ruoli di ricercatrice, divulgatrice ed esecutrice, nell’intento di trasmettere la conoscenza di repertori non battuti ma affascinanti e “colorati” come quelli della musica francese e dei suoi autori. Il concerto e l’iniziativa formativa sono a ingresso libero. Il 13 novembre, sempre nella chiesa di San Carlo Borromeo al Libertà, a Bari, ci sarà l’ultimo concerto dell’EurOrchestra per “Le due Bari”. Il “Piccolo Festival Barisien-Parisien-Napolitain” dell’EurOrchestra da Camera di Bari è un festival itinerante, vincitore del Bando “Le due Bari”, nato dall’Accordo di Programma tra il MIC e il Comune di Bari, per portare la Musica nei territori periferici della nostra città.