Le avvocate e gli avvocati iscritti all’Ordine di Bari torneranno a votare dal prossimo 17 al 20 di gennaio 2023 per il rinnovo del Consiglio. In campo tre formazioni, Libero Foro con Guglielmo Starace candidato presidente, l’Aiga (associazione giovani avvocati), con candidato presidente Salvatore D’Aloisio, e la lista del sindacato che però non ha espresso un candidato presidente.
Sono ufficialmente indette le elezioni per il rinnovo dei 25 consiglieri dell’Ordine degli Avvocati di Bari che, una volta insediati, nomineranno il nuovo presidente per il mandato 2023 – 2026. Le elezioni si terranno dalle 8,30 alle 14 dal 17 al 20 gennaio 2023 con sistema di votazione elettronico presso la sala Biblioteca del VI piano del Palazzo Giustizia di piazza Enrico De Nicola.
Nelle determine pubblicate in data odierna dall’Ordine degli Avvocati di Bari, il quinto più numeroso d’Italia con quasi 7.000 iscritti, si indicono le elezioni anche per 14 dei 15 componenti del Comitato Pari opportunità che provvederanno a designare il presidente per i prossimi quattro anni. Gli elettori potranno esprimere un massimo di 16 preferenze nell’elezione dei nuovi consiglieri dell’Ordine e 10 in quella del Comitato Pari opportunità; in entrambi i casi è previsto un meccanismo per tutelare il genere meno rappresentato nelle scelte di ciascun elettore.
“L’Ordine, che rappresenta tutti gli iscritti, garantirà che le elezioni si svolgano nel miglior modo possibile – dichiara Serena Triggiani, presidente dell’Ordine degli Avvocati uscente e non candidata, oltre che presidente della commissione elettorale -. Auguro a tutte le colleghe e a tutti i colleghi candidati la migliore campagna elettorale, auspicando lealtà e correttezza, valori che connotano la nostra professione“.