Questa sera, 24 giugno, la partita decisiva con la Croazia per il passaggio della fase a gironi. Intanto, proseguono le iniziative dello sponsor tecnico della nazionale, la multinazionale Adidas, per sostenere gli azzurri e, dopo Roma e Milano, la campagna è arrivata a Bari.
Alla vigilia della terza e ultima partita del girone di UEFA EURO 2024, che vedrà l’Italia affrontare la Croazia per ottenere il passaggio del turno agli ottavi di finale, Bari si è riempita di bandiere tricolori e maglie della Nazionale di calcio. Tantissime le casacche azzurre appese sui balconi dell’iconica strada Arco Basso, conosciuta anche come “la strada delle orecchiette”, tipicità culinaria della tradizione barese e nota in tutto il mondo.
Le strade rese famose dalle donne che impastano, producono e vendono le orecchiette, si sono tinte di azzurro delle maglie appese, come erano appesi i panni ad asciugare al primo caldo sole di giugno, e di tricolore grazie a tante bandierine. Per l’occasione, anche le orecchiette sono state realizzate anche in versione tricolore: verdi, bianche e rosse. Un messaggio che rimanda al forte sentimento aggregante che la Nazionale di calcio porta con sé.
Inoltre, per tutta la giornata, un’apecar color azzurro – con il loghi di adidas e FIGC sui fianchi – ha girato per le vie della città, tra il mercato del pesce, il lungomare cittadino e il centralissimo corso Vittorio Emanuele.