Il lavoro si può anche inventare, crearlo in autonomia e superare le difficoltà che normalmente affliggono soprattutto i giovani. In quest’ottica a Bari, nella sede di Portafuturo, si è tenuto un progetto che è arrivato all’ultima data, lunedì 16 ottobre l’incontro finale di “Imprenditori Domani”.
Lunedì 16 ottobre, nella sede di Portafuturo a Bari, in via Ravanas 233, nell’ambito dei lavori volti a promuovere e diffondere la cultura d’impresa nei giovani e attraverso le scuole all’interno della Città Metropolitana di Bari, si terrà l’evento conclusivo del percorso “Imprenditori Domani”.
L’iniziativa è realizzata da Portafuturo Bari nell’ambito del programma “Invest in Bari – One Stop Shop” ed è nata con l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa. Il percorso avviato a novembre 2022 è giunto conclusione a maggio 2023 e ha coinvolto 95 studenti (terze classi), tutti provenienti dagli istituti scolastici dell’area metropolitana di Bari, che hanno partecipato a un percorso di formazione orientativa, finalizzato alla progettazione di idee imprenditoriali.
A conclusione, i gruppi di lavoro hanno realizzato le proprie startup simulate tra i banchi di scuola. È stata per loro l’occasione per apprendere concetti teorici indispensabili utili a trasformare un’idea su carta in una nuova impresa e avere la possibilità di migliorare le soft skills legate all’imprenditorialità, attraverso una sperimentazione pratica. Il progetto è stato erogato in modalità blended con incontri in presenza e l’utilizzo della piattaforma “SchoolUP”.
Durante l’evento finale saranno affrontate discussioni utili al confronto per comprendere come gli studenti possano essere sostenuti in un percorso di consapevolezza sulle competenze imprenditoriali e nell’acquisizione di conoscenze utili alla progettazione di idee imprenditoriali. Ancora sarà occasione per presentare e premiare i progetti realizzati dai protagonisti del progetto.
La giornata inizierà alle 9 con un saluto agli studenti partecipanti da parte di Eugenio Di Sciascio, vicesindaco di Bari, seguito dall’intervento di Loredana de Palma, coordinatrice servizi di orientamento Porta Futuro ATS, che descriverà “I servizi di Porta Futuro e il programma Future Destination”. La mattina proseguirà con un workshop dedicato alle competenze legate all’innovazione digitale.
Dalle 14 si terranno gli interventi dedicati al pubblico e alle scuole, a cura di Girolama Bonante, dirigente Portafuturo, Ivo Marino, coordinatore Cervellotik Education, Maria Rosaria Longo, esperta di creazione d’impresa). Si proseguirà con la presentazione delle startup degli studenti delle scuole coinvolte e con la successiva premiazione dei migliori progetti imprenditoriali da parte di una giuria di esperti.
Il progetto One Stop Shop è realizzato con i fondi del Patto per Bari, in accordo istituzionale tra la Città Metropolitana di Bari e l’Ente Nazionale Microcredito con il coinvolgimento attivo di stakeholders locali e nazionali, in particolare il Consorzio ASI, Puglia Sviluppo, il Commissario dell’ Area Zes, Cesdim, Sepac e al livello nazionale Sace, Invitalia, CdP.
Si inserisce in una logica di completamento dell’azione della struttura di Porta Futuro Bari per ciò che concerne i servizi rivolti al mondo delle imprese e alle relazioni dirette con gli imprenditori e i potenziali investitori, in un processo di facilitazione e semplificazione e una prospettiva di promozione esterna per innescare dinamiche di attrazione di investimenti nazionali e internazionali sul territorio.