Si è conclusa con risultati eccezionali l’edizione 2024 del Trulli n’ Beer, il Festival che, dal 16 al 25 agosto, ha trasformato Alberobello in un vivace centro di intrattenimento, gastronomia e cultura. L’evento organizzato dall’Associazione Pinnacoli e patrocinato dal Comune di Alberobello, realizzato con il contributo della Regione Puglia – Assessorato Agricoltura, Industria Agroalimentare, Risorse Agroalimentari, Riforma Fondiaria, Caccia e Pesca, Foreste, e della Camera di Commercio di Bari, ha registrato numeri davvero straordinari: oltre 53.000 persone hanno affollato Viale Einaudi nelle dieci serate di festa, confermando il Festival come un appuntamento irrinunciabile dell’estate pugliese.
Tutti i numeri del successo
Durante il Trulli n’ Beer 2024, sono stati consumati oltre 300 fusti di birra, con una selezione di 35 tipologie diverse provenienti dalla Valle d’Itria, dal Salento, ma anche da altre regioni italiane e internazionali. La varietà dell’offerta ha incluso birre artigianali, gluten-free e alcool-free, offrendo una scelta adatta a tutti i gusti. La manifestazione ha visto la partecipazione di 9 stand gastronomici, che hanno offerto specialità locali e internazionali, e 3 stand dedicati alle birre, tra cui anche le proposte del birrificio artigianale Bevessere di Alberobello.
Social Media
L’exploit del Trulli n’ Beer trova conferma anche nell’analisi dei tradizionali canali social utilizzati per diffondere le iniziative calendarizzate nel ricco palinsesto artistico-musicale del Festival 2024. Fino al termine della manifestazione, sono stati pubblicati oltre 100 post (reel compresi) sulla piattaforma Instagram, per un totale di 155.000 account raggiunti. Significativo il dato riguardante le impression, con 785.000 contenuti visualizzati e quasi 3.500 interazioni con gli stessi. Per quanto riguarda la piattaforma Facebook, invece, sono più di 250.000 le persone che hanno visualizzato almeno un contenuto, interagendo circa 40.000 volte.
Collaborazioni e sostegni fondamentali
Il successo del Trulli n’ Beer è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione con partner di eccellenza che l’Associazione Pinnacoli desidera ringraziare: Acqua Orsini, riconosciuta per le sue caratteristiche di purezza e qualità, ha fornito l’acqua ufficiale del Festival; mentre l’azienda Divella si è occupata della fornitura di farine e pelati utilizzati nelle specialità gastronomiche. Affinché il Festival fosse davvero accessibile a tutti, Zeroglù ha garantito una vasta gamma di prodotti per celiaci. Artigiana Caseificio ha fornito prodotti caseari di alta qualità per la preparazione delle pizze, infine Mebimport Group, fornitore ufficiale di beverage, ha assicurato una vasta scelta di bevande per tutte le esigenze.
La voce dei protagonisti
«Siamo orgogliosi di poter celebrare il successo straordinario di questa edizione del Trulli n’ Beer. I numeri parlano chiaro: oltre 53.000 presenze e una quantità impressionante di birra e prodotti gastronomici consumati – sottolinea Franco Miccolis – testimoniano l’enorme entusiasmo che questo Festival suscita ogni anno. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il supporto dei nostri partner e del Comune di Alberobello, che ha creduto in noi e ci ha sostenuto in ogni fase dell’organizzazione. E adesso guardiamo già al futuro, con l’obiettivo di rendere l’edizione 2025 ancora più grande e coinvolgente. Stiamo già valutando nuove collaborazioni e innovazioni – ammette il Presidente dell’Associazione Pinnacoli – per continuare a sorprendere e soddisfare il nostro pubblico, mantenendo sempre al centro di questo progetto la promozione della cultura locale e del nostro territorio».
Ringraziamenti speciali
Un ringraziamento particolare va al Comune di Alberobello, e in particolare al Sindaco Francesco De Carlo coadiuvato dall’Assessora alla Cultura, Spettacolo e Manifestazioni Valeria Sabatelli, il cui sostegno e patrocinio sono stati fondamentali per la riuscita dell’evento. L’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere eventi che valorizzano il territorio e creano occasioni di aggregazione e benessere è stato cruciale per il successo del Trulli n’ Beer.
L’Associazione Pinnacoli desidera ringraziare chiunque abbia contribuito al successo di Trulli n’ Beer 2024, inclusi i partner commerciali, i collaboratori e, naturalmente, il nostro straordinario pubblico eccezionale. Un grazie speciale anche alla Stazione dei Carabinieri e al S.E.R. di Alberobello, a Rino Perta con tutto il suo staff e ai partners dell’allestimento (Campanella, MG Service e Palcoscenico).