Adobe e Photoshop, a giugno un corso a Bari

Adobe e Photoshop sono due strumenti necessari ormai per la comunicazione di enti, imprese, studi professionali e tanti altri. L’associazione “I bottegai, iniziative editoriali” presenta il suo corso che si terrà a Bari i prossimi 15 e 16 giugno.

Come dar luce a una rivista o a un libro? Ecco in arrivo un corso con docenti esperti per imparare a impaginare promosso dall’associazione “I bottegai”, editore della testata giornalistica  “Maxima”. 

Una nuova rivista, un nuovo libro, un nuovo progetto editoriale. Come si fa a realizzare un sogno se non si posseggono le competenze specifiche? L’associazione ‘I bottegai’, da molti anni impegnata nella realizzazione di prodotti editoriali (cartacei e visivi), promuove un ciclo di incontri di approfondimento per consentire a smanettoni e appassionati (ma anche faidate che vogliono reinvetare la professione del grafico editoriale) di apprendere in un week end conoscenza e manualità su inDesign, un programma nato apposta per queste esigenze, e Photoshop, programma utile per preparare prime pagine, locandine, lavorare foto e comunicazione.

La formula week end prevede 16 ore full immersion: le lezioni frontali teoriche e pratiche si terranno dalle 9 alle 18 orario continuato di venerdì 15 e sabato 16 giugno prossimi a Bari, presso un business center di ultima generazione in pieno centro cittadino (corso Vittorio Emanuele 30).

I docenti sono di comprovata esperienza:

  1. Alessio Rega, editore di Les Flaneurs. Esperto in comunicazione, giornalista e scrittore, è laureato in Scienze della comunicazione sociale istituzionale e politica all’Università degli Studi di Bari. Direttore responsabile della rivista NelMese, storico magazine edito a Bari dal 1967. È autore di GiroDiVita, romanzo pubblicato da Adda Editore. Ha collaborato e collabora con varie testate giornalistiche e ha preso parte a vari progetti di comunicazione per enti e imprese.
  2. Mariano Argentieri, graphic designer. Ha conseguito il titolo di scenografo all’Accademia di    Belle Arti e la qualifica di grafico pubblicitario rilasciato dalla Regione Puglia. Ha conseguito, a seguito di master e seminari, attestati in marketing, comunicazione d’impresa e pubblica. Ha partecipato a Biennali Internazionali di arti grafiche e concorsi di scrittura per albi illustrati.

Info e iscrizioni a: associazioneibottegai@gmail.com.

Il programma

***ADOBEInDESIGN

Adobe InDesign è il software di impaginazione professionale più utilizzato nel mondo.

Registrati nel primo social network dedicato all’edilizia sostenibile

Con InDesign è possibile realizzare ogni progetto di impaginazione: dal bigliettino da visita fino a interi libri illustrati e persino gli ebook e altri prodotti multimediali. Il workshop è rivolto a chi vuole muovere i primi passi nel mondo dell’impaginazione professionale e ha come obiettivo quello di fornire le prime necessarie basi per l’utilizzo del software.

Argomenti trattati:

  • Uno sguardo all’interfaccia di Indesign
    • Le palette, gli strumenti ed i menu palette
    • Concetti sui layout e sulle guide
    • Creazione di un documento ed introduzione ai righelli
    • Le pagine Mastro
    • Testi (dall’inserimento alla creazione degli stili)
    • Immagini e oggetti vettoriale
    • Esportazione per la stampa e nozioni per la creazione degli ebook

***PHOTOSHOP
Funzioni e metodi essenziali di Photoshop

  1. Iconografia narrativa
    2. Analisi di alcune delle nostre copertine.
    3. Questioni di risoluzione.
    4. Metodi di colore.
    5. Profili di colore.
    6. Dimensioni.
    7. Regola dei terzi, impaginazioni, proporzioni.
    8. Allineamento a livelli / bordi documento.
    9. Regolazioni cromatiche.
    10. Sostituzioni colori.
    11. Selezioni.
    12. Ritagli e scontorni con tracciati.
    13. Effetti di livello.
    14. Filtri.
    15. Maschere.
    16. Livelli di regolazione e di ritaglio.
    17. Tipologie di salvataggio.

Iscriviti alla newsletter

Leave a Reply