Si è svolta questa mattina ad Acquaviva delle Fonti, nella centrale piazza Garibaldi, la consueta cerimonia di deposizione, da parte del sindaco Marco Lenoci, di una corona di alloro alla memoria dei caduti, in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e della giornata delle Forze Armate.

Un momento solenne, intorno al quale si sono riunite autorità civili, militari e religiose, ma che ha visto anche l’ampia partecipazione di tanti privati cittadini e dei bambini delle scuole acquavivesi. Un appuntamento che, inevitabilmente, è stato anche spunto per una riflessione più ampia sul momento che vive la cittadinanza.

Il sindaco Marco Lenoci ha affermato: «Il 4 novembre non è solo una ricorrenza sul calendario del bravo cittadino, perché l’unità nazionale è un valore che appartiene a tutti gli italiani, al di là di ogni differenza, soprattutto a carattere politico. Veniamo da anni estremamente impegnativi, dal Covid alla crisi economica, passando per due conflitti che hanno impattato anche sulla nostra economia e sulla vita delle persone. Tuttavia, sono convinto che è proprio nei momenti più duri che le comunità si ritrovano».

Poi, il primo cittadino ha espresso un pensiero per le nostre Forze armate: «Donne e uomini che ogni giorno scelgono di mettersi al servizio degli altri meritano solo il nostro plauso e il nostro ringraziamento. Penso a quelli che, nel corso del tempo, hanno combattuto fino a perdere la vita affinchè noi potessimo vivere in un mondo libero ma il mio pensiero – ha concluso Lenoci –, va anche a quelli che oggi sono baluardo dello Stato e della sicurezza dei cittadini».

Iscriviti al canale gratuito su Whatsapp

Ascolta il podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *