“Motore, Ciak, Lezione!”, è il titolo della masterclass che si terrà il 15 novembre ad Acquaviva delle Fonti, dalle 8 alle 14 nell’aula magna dell’istituto “Rosa Luxemburg”, per un job day con docenti d’eccezione, a cominciare dal regista Alessandro Piva.
Si tratta dell’appuntamento finale del ciclo “Punti cardinali, dalla tradizione alla green economy”, che il Comune ha organizzato insieme a Confesercenti Bari.
Gli studenti del liceo artistico, oltre che Piva, incontreranno e ascolteranno le esperienze dei videomaker Alessandro Cardone e Alessandro Smaldino, della direttrice artistica e segretaria di produzione, Antonella Giuliani, e della docente di Valorizzazione del Patrimonio culturale, Maya Mastromarino.
L’iniziativa dei job day è stata strutturata per favorire l’incontro diretto con il mondo del lavoro: cinque relatori raccontano il mondo del lavoro, le caratteristiche di ciascun ambito lavorativo, skill e necessità con focus sulle posizioni lavorative più richieste al momento e le figure chiave che diventeranno essenziali nel prossimo futuro.
L’assessora alle Politiche sociali e giovanili, Imma Morano, spiega: «Continua l’azione di questa amministrazione a sostegno dei giovani. Dare vita a progetti del genere significa avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro con un metodo pragmatico, fondato sull’apprendimento di esperienze, direttamente da chi opera in determinati settori».
Il sindaco Marco Lenoci aggiunge: «Acquaviva soffre da anni della fuga dei cervelli, soprattutto dei più giovani. Da questo dato di fatto siamo partiti per immaginare percorsi formativi, per dare il nostro contributo alla crescita professionale e culturale di tante ragazze e tanti ragazzi, con l’auspicio di fornire loro strumenti e competenze che consentano un futuro lavorativo nella nostra città. Vanno benissimo le esperienze fuori ma i nostri giovani devono farle se ne hanno voglia, non perché sono costretti».