Martedì 7 ottobre 2025, alle ore 11.45, il foyer del Teatro Piccinni di Bari ospiterà la conferenza stampa di presentazione degli eventi collaterali della Stagione Teatrale 2025/26 promossa dal Comune di Bari in collaborazione con Puglia Culture.

La nuova edizione si muove sotto il segno di “Umano Collettivo”, una visione che mette al centro il ruolo attivo dello spettatore e la capacità del teatro di farsi catalizzatore di dialogo, relazioni e consapevolezza. Accanto al cartellone principale del Piccinni, si apre dunque un programma di iniziative diffuse e inclusive: “Arterie — Percorsi fra teatro e città”, un progetto che porta il linguaggio teatrale oltre i confini del palcoscenico, innestandolo nel tessuto urbano e sociale.

Le attività collaterali attraverseranno scuole, università, quartieri e contesti sociali fragili, trasformando il teatro in un presidio di cittadinanza attiva e cultura condivisa. L’obiettivo è quello di rafforzare la vocazione del Piccinni come spazio vivo e partecipato, in dialogo con la città e con i suoi abitanti.

Alla conferenza stampa interverranno:

  • Paola Romano, Assessora alle Culture del Comune di Bari
  • Paolo Ponzio, Presidente di Puglia Culture
  • Giulia Delli Santi, Dirigente responsabile delle attività teatrali del Comune di Bari

Saranno inoltre presenti artisti, operatori, professionisti, associazioni e tutte le realtà coinvolte nel progetto, a testimonianza di una comunità artistica e cittadina che si riconosce in un percorso condiviso di crescita culturale.

La presentazione di “Umano Collettivo / Arterie” segna così l’avvio di una stagione che non si limita a essere proposta artistica, ma diventa occasione di incontro, partecipazione e trasformazione.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ViviBari
Panoramica privacy

Leggi l'informativa.