La Puglia si prepara a raccontare il meglio di sé alla fiera internazionale TTG Travel Experience di Rimini, in programma dall’8 al 10 ottobre, con uno spazio ancora più ampio e ricco di contenuti. La Regione Puglia, insieme ad ARET Pugliapromozione, sarà presente nel Padiglione C7 – Italia, Stand n. 427-514, dove accoglierà il pubblico professionale del settore travel in un’area di 270 metri quadrati, suddivisa in quattro spazi tematici dedicati a informazione, incontri d’affari, networking e valorizzazione enogastronomica.
Un hub di opportunità per il turismo pugliese
La partecipazione pugliese cresce non solo in termini di spazi, ma anche di contenuti e rappresentanza: il cuore pulsante dello stand sarà l’Area B2B, che ospiterà 48 postazioni e 75 imprese del turismo pugliese, tra cui un consorzio e otto gruppi alberghieri. Tutte le aziende partecipanti sono state selezionate attraverso il DMS Puglia, e avranno l’occasione di incontrare buyer internazionali e operatori del settore secondo un’agenda strutturata di appuntamenti.
Accanto a questo spazio, sarà dato ampio risalto alle nuove idee e ai giovani protagonisti dell’innovazione turistica. Dodici startup e progetti di rigenerazione urbana a vocazione turistica saranno presentati nell’ambito delle iniziative “Percorsi d’Impresa” e “Luoghi Comuni”, promosse dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione. Questi interventi mirano a sostenere nuove realtà imprenditoriali e territoriali che contribuiscono allo sviluppo di un turismo più sostenibile e creativo.
Incontri, networking e sapori autentici
L’Area Meeting e Networking ospiterà un fitto calendario di incontri sulla Travel Industry, organizzati da ARET Pugliapromozione, con uno spazio attrezzato di 40 sedute modulari per favorire momenti di confronto e lavoro tra professionisti del settore.
Non mancherà l’Area “Puglia for Foodies”, interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio, dove operatori, buyer, media e rappresentanti istituzionali potranno scoprire e degustare i prodotti simbolo della tradizione pugliese.
Conferenza stampa: la Puglia turistica nel 2025
Appuntamento di rilievo sarà la conferenza stampa di giovedì 9 ottobre alle ore 11, dal titolo “La Puglia turistica nel 2025: dati, impatti e opportunità”. Durante l’incontro verranno presentati i dati censuari dell’Osservatorio Turistico Regionale Pugliapromozione, che fanno parte della rilevazione ISTAT sul movimento dei clienti negli esercizi ricettivi.
Interverranno:
- Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica della Regione Puglia
- Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia
- Luca Scandale, Direttore Generale ARET Pugliapromozione
- Mara Maggiore, Responsabile Osservatorio Regionale del Turismo – ARET Pugliapromozione
- Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico
- Nicola Ianuale, Amministratore Delegato Questlab SRL
Puglia, una destinazione sempre più internazionale
La presenza al TTG di Rimini conferma la crescente attrattività della Puglia sui mercati internazionali, grazie a una strategia che unisce qualità dell’offerta, innovazione, accoglienza e valorizzazione del territorio. Un’occasione per rafforzare relazioni, condividere esperienze e costruire nuove opportunità di crescita per l’intero sistema turistico pugliese.

