La Puglia si prepara a raccontare il meglio di sé alla fiera internazionale TTG Travel Experience di Rimini, in programma dall’8 al 10 ottobre, con uno spazio ancora più ampio e ricco di contenuti. La Regione Puglia, insieme ad ARET Pugliapromozione, sarà presente nel Padiglione C7 – Italia, Stand n. 427-514, dove accoglierà il pubblico professionale del settore travel in un’area di 270 metri quadrati, suddivisa in quattro spazi tematici dedicati a informazione, incontri d’affari, networking e valorizzazione enogastronomica.

Un hub di opportunità per il turismo pugliese

La partecipazione pugliese cresce non solo in termini di spazi, ma anche di contenuti e rappresentanza: il cuore pulsante dello stand sarà l’Area B2B, che ospiterà 48 postazioni e 75 imprese del turismo pugliese, tra cui un consorzio e otto gruppi alberghieri. Tutte le aziende partecipanti sono state selezionate attraverso il DMS Puglia, e avranno l’occasione di incontrare buyer internazionali e operatori del settore secondo un’agenda strutturata di appuntamenti.

Accanto a questo spazio, sarà dato ampio risalto alle nuove idee e ai giovani protagonisti dell’innovazione turistica. Dodici startup e progetti di rigenerazione urbana a vocazione turistica saranno presentati nell’ambito delle iniziative “Percorsi d’Impresa” e “Luoghi Comuni”, promosse dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione. Questi interventi mirano a sostenere nuove realtà imprenditoriali e territoriali che contribuiscono allo sviluppo di un turismo più sostenibile e creativo.

Incontri, networking e sapori autentici

L’Area Meeting e Networking ospiterà un fitto calendario di incontri sulla Travel Industry, organizzati da ARET Pugliapromozione, con uno spazio attrezzato di 40 sedute modulari per favorire momenti di confronto e lavoro tra professionisti del settore.

Non mancherà l’Area “Puglia for Foodies”, interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio, dove operatori, buyer, media e rappresentanti istituzionali potranno scoprire e degustare i prodotti simbolo della tradizione pugliese.

Conferenza stampa: la Puglia turistica nel 2025

Appuntamento di rilievo sarà la conferenza stampa di giovedì 9 ottobre alle ore 11, dal titolo “La Puglia turistica nel 2025: dati, impatti e opportunità”. Durante l’incontro verranno presentati i dati censuari dell’Osservatorio Turistico Regionale Pugliapromozione, che fanno parte della rilevazione ISTAT sul movimento dei clienti negli esercizi ricettivi.

Interverranno:

  • Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica della Regione Puglia
  • Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia
  • Luca Scandale, Direttore Generale ARET Pugliapromozione
  • Mara Maggiore, Responsabile Osservatorio Regionale del Turismo – ARET Pugliapromozione
  • Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico
  • Nicola Ianuale, Amministratore Delegato Questlab SRL

Puglia, una destinazione sempre più internazionale

La presenza al TTG di Rimini conferma la crescente attrattività della Puglia sui mercati internazionali, grazie a una strategia che unisce qualità dell’offerta, innovazione, accoglienza e valorizzazione del territorio. Un’occasione per rafforzare relazioni, condividere esperienze e costruire nuove opportunità di crescita per l’intero sistema turistico pugliese.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Panoramica privacy

Leggi l'informativa.