Dal 18 al 20 giugno 2025, il Politecnico di Bari ospiterà SENSYS 2025, il primo workshop internazionale organizzato dalla International Federation of Automatic Control (IFAC) interamente dedicato ai sistemi energetici intelligenti.
In un momento storico in cui la transizione verso reti elettriche e città intelligenti (smart grids e smart cities) è diventata strategica a livello globale, SENSYS 2025 si propone come forum internazionale di riferimento per promuovere lo scambio di idee, conoscenze e soluzioni tecnologiche avanzate. Il workshop si distingue per il suo approccio interdisciplinare, trattando temi fondamentali quali il controllo distribuito, l’intelligenza artificiale applicata ai sistemi energetici, la modellazione avanzata, lo stoccaggio intelligente dell’energia, i mercati energetici e la mobilità elettrica.
Un’agenda ricca e multidisciplinare
SENSYS 2025 riunirà oltre 100 esperti provenienti da più di 20 paesi, tra accademici, professionisti del settore, rappresentanti istituzionali e stakeholder. Sono previste più di 80 presentazioni tecniche, sessioni plenarie, tavole rotonde e opportunità di networking. Tra i keynote speaker figurano Florian Dörfler (ETH Zurich), esperto di ottimizzazione online nei sistemi di potenza, e Michela Robba (Università di Genova), specialista nell’integrazione tra sistemi energetici e mobilità sostenibile.
Il programma include anche numerosi eventi collaterali e sociali. Di particolare rilievo sarà il workshop “Empowering Women in Science: Control Strategies to Close the Diversity and Inclusion Gap” che si terrà il 20 giugno, subito dopo SENSYS 2025, dedicato alla promozione della parità di genere nelle discipline STEM. L’evento, gratuito e aperto a tutti, vedrà la presenza di circa 100 persone e la presentazione di oltre 30 poster focalizzati su strategie e buone pratiche per favorire ambienti scientifici più equi e inclusivi.
Organizzazione
SENSYS 2025 è organizzato dal Prof. Raffaele Carli (Chair) e della Prof.ssa Mariagrazia Dotoli (Co-Chair), entrambi del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI) del Politecnico di Bari, e del Prof. Francesco Cupertino (Vice-Chair per l’industria), con il supporto di numerosi docenti e ricercatori dello stesso dipartimento. Il Comitato Internazionale vede la partecipazione di figure come Carlos OcampoMartínez (UPC, Spagna), Michela Robba (Università di Genova), Xiaoyu Cao (Xi’an Jiaotong University, Cina), Marialuisa Volta (Università di Brescia) e Riccardo Amirante (Politecnico di Bari).

