Con la partecipazione di Filippo Sisti, celebre liquid chef e innovatore della miscelazione italiana, si è ufficialmente inaugurata la serie di eventi che anticipano Splash 2026, la fiera internazionale dell’hospitality dedicata al mondo Ho.Re.Ca. Dopo il suo intervento, mercoledì 29 ottobre alle ore 15, il Bp Lab di Bari ospiterà una nuova masterclass gratuita dal titolo “L’Equilibrio perfetto: Orsini Soda e la Mixology Made in Italy”, organizzata da Bar Project in collaborazione con Orsini Soda.
L’iniziativa, pensata per bartender, ristoratori e professionisti del settore, rappresenta un’occasione per approfondire l’arte del cocktail e del servizio welcome water, esplorando il ruolo della soda come elemento chiave nella costruzione di drink equilibrati e innovativi.
Protagonisti dell’incontro saranno Antonio Bisceglia, formatore Bar Project e figura di riferimento nel panorama nazionale della mixology per il suo approccio tecnico e creativo, e Gianmaria Avolio, brand ambassador Orsini Soda e appassionato divulgatore del Made in Italy liquido.
Durante la sessione interattiva, teoria e pratica si intrecceranno in un percorso sensoriale e formativo che toccherà diversi temi:
- la filosofia e le origini di Orsini Soda,
- le tecniche di bilanciamento nei cocktail,
- gli abbinamenti con distillati e ingredienti naturali,
- e una degustazione guidata di signature drinks.
La masterclass si inserisce in un calendario di appuntamenti pensato per valorizzare la cultura del bere consapevole e creativo in vista della prossima edizione di Splash. A precederla, due eventi di rilievo tenutisi il 22 ottobre: la masterclass di mixology con Filippo Sisti al Bp Lab, dedicata alle nuove tendenze della miscelazione italiana, e la serata di gala “Pastiche Rossiniano” al Circolo Unione di Bari, un omaggio alla cucina d’autore delle Marche e alle sue eccellenze, organizzato con il contributo della Camera di Commercio delle Marche.
Con queste iniziative, Bar Project Academy conferma la propria missione di diffusione della cultura dell’ospitalità e della mixology italiana, proponendo momenti di alta formazione e incontro tra professionisti, aziende e appassionati del gusto.

