Fabiano Marti e Mauro Pulpito, storica coppia del teatro comico pugliese, salgono sul palcoscenico del teatro Abeliano di Bari venerdì 23 gennaio con lo spettacolo “Letto a due piazze”, prodotto dall’associazione culturale Echo Events, guidata dal presidente Donato Sasso.
La commedia, scritta dallo stesso Marti, racconta l’incontro-scontro tra Fabio, studente universitario fuori corso, e Mario, disoccupato sempre alla ricerca di escamotage per tirare avanti. Tutto si svolge all’interno di un piccolo monolocale, dove un divano-letto matrimoniale diventa il fulcro di equivoci, convivenze forzate e situazioni comiche. Il ritmo serrato, le gag ben costruite e l’intesa dei protagonisti rendono la messinscena frizzante e coinvolgente.
Marti e Pulpito, entrambi originari di Taranto, collaborano dal 2003, quando furono scelti da Gennaro Nunziante per una trasmissione televisiva con Antonio Stornaiolo. Da allora, la loro “ditta teatrale” ha calcato numerosi palcoscenici italiani, affermandosi come punto fermo del teatro comico pugliese. La loro comicità unisce intelligenza, osservazione delle piccole nevrosi quotidiane e grande ritmo scenico: Marti porta precisione e ironia, Pulpito energia e presenza scenica, dando vita a dialoghi perfettamente calibrati e a un gioco teatrale dinamico.
Tra i loro lavori più noti spicca “Evitare l’uso prolungato”, atto unico che esplora manie, paure e psicologie con leggerezza e profondità, divenuto un vero marchio di fabbrica. “Letto a due piazze”, uno dei primi titoli del duo, viene riproposto in una versione arricchita con Piero Di Nanna e Daniela Sicolo, che contribuiscono a rendere la scena ancora più vivace e colorata.
Lo spettacolo rappresenta una perfetta sintesi della comicità intelligente e mai banale del duo Marti-Pulpito, capace di far ridere e riflettere allo stesso tempo sul senso della convivenza e delle relazioni quotidiane.

