Le iconiche melodie composte da Charlie Chaplin rivivono in una chiave inedita tra le mura del Campus universitario. Giovedì 19 marzo alle ore 18:30, il foyer del nuovo Rettorato del Politecnico di Bari ospiterà il concerto dell’Affinity Trio, evento centrale della settima edizione de “I Concerti del Politecnico”.
Il progetto, nato dall’intuizione del bassista Leopoldo Sebastiani, propone una rilettura raffinata dei temi musicali che hanno reso immortali i film del grande comico inglese, fondendo jazz, new age e world music.
I Protagonisti sul palco
Il Trio Affinity riunisce tre eccellenze del panorama musicale pugliese e nazionale:
- Leopoldo Sebastiani (Basso elettrico): Leader e autore degli arrangiamenti, vanta collaborazioni internazionali, dai tour con Toquinho ai progetti con Paul McCandless.
- Paola Arnesano (Voce): Vincitrice dell’Italian Jazz Awards e storica docente del “Pentagramma”, è una delle voci più autorevoli del jazz italiano.
- Pippo D’Ambrosio (Percussioni): Batterista di formazione internazionale (New York) e membro dei Radiodervish, arricchisce il trio con un gioco ritmico fantasioso e colto.
Il progetto “Chaplin”
Il concerto si ispira al disco omonimo pubblicato nel 2002 per l’etichetta Philology, che ha riscosso un grande successo di critica. Il trio sta attualmente lavorando a un secondo capitolo discografico che verrà presentato in anteprima durante le prossime attività concertistiche. L’esecuzione al Poliba promette di restituire l’emotività delle pellicole chapliniane attraverso una sonorità contemporanea e suggestiva.
Modalità di accesso
L’iniziativa, promossa dal Politecnico di Bari in collaborazione con l’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi, è a ingresso libero, ma richiede la prenotazione obbligatoria data la disponibilità limitata di posti.

