Si è tenuta lo scorso 30 settembre a Bari, in occasione della giornata mondiale dedicata alla salute del cuore, la manifestazione organizzata dall’associazione “Amici di Cuore” che da anni opera per la sensibilizzazione della cittadinanza barese sui temi della salute ma anche dell’efficienza della sanità.
Trascurare la propria salute può essere un errore irrimediabile. E’ questo il messaggio che i volontari dell’associazione “Amici di Cuore” di Bari hanno voluto lanciare con la camminata organizzata lo scorso 30 settembre a Bari. Si sono ritrovati con iscritti e simpatizzanti all’ingresso della spiaggia di Pane e Pomodoro per attraversare a piedi il centro della città.
150 partecipanti hanno marciato per le vie del centro, fino alla statua del cavallo in piazza Vittorio Emanuele, sfoggiando una maglietta bianca che ha richiamato l’attenzione di tanti passanti. Scopo dell’iniziativa sensibilizzare tutti sull’importanza della cura della salute, a partire da quella del cuore.
Un’associazione che vanta, al suo interno, un comitato scientifico composto da medici cardiologi, non può però esimersi da promuovere anche buone pratiche in ambito sanitario.
Lo spiega bene il presidente dell’associazione, Vito Massari: “Con questa camminata abbiamo voluto non solo testimoniare la nostra presenza sul territorio ma anche porre l’accento su alcune criticità della sanità. Noi saremo sempre a difesa dei diritti dei malati e siamo consapevoli che, accanto a una buona sanità, esistono anche criticità che non ci possiamo nascondere”.
L’attività di informazione dell’associazione, dunque, non si fermerà a questa prima iniziativa. Conclude Massari: “Daremo il via a un serie di incontri rivolti ad addetti ai lavori e non. Consideriamo di massima importanza, infatti, fare rete tra professionisti, personale sanitario e pazienti”.