Il 29 gennaio 2024 il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Bari in occasione delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario del Congresso di Bari dei Comitati di Liberazione nazionale, che si celebrò il 28 e il 29 gennaio del 1944 nel Teatro Piccinni. Fu l’inizio di una nuova Italia, finalmente libera dal Fascismo.

L’evento organizzato dal Comune di Bari e Regione Puglia, con la collaborazione di ANPI, IPSAIC, Fondazione Di Vagno, Teatro Pubblico Pugliese, Università degli Studi di Bari, Anppia Fondazione Gramsci si svolgerà negli spazi del Teatro comunale nella mattinata del 29 gennaio con un fitto programma di appuntamenti. Nel corso della mattinata il professor Luciano Canfora terrà una lectio magistralis dal titolo “Dall’armistizio al Congresso di Bari”.

Il sindaco Antonio Decaro: “Sono felice di poter annunciare che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà nella nostra città per celebrare insieme a noi l’80° anniversario del Congresso di Bari dei Comitati di Liberazione nazionale, che si celebrò il 28 e il 29 gennaio del 1944 nel Teatro Piccinni di Bari”.

“Un appuntamento importante – prosegue il primo cittadino del capoluogo della Puglia – che ottant’anni fa cambiò la storia dell’Italia intera e che oggi rappresenta una pagina tra le più significative della storia della Liberazione e della nascita della Repubblica italiana. Con orgoglio e con grande emozione daremo al presidente il nostro benvenuto. La rifondazione democratica dell’Italia passó da Bari e noi renderemo omaggio alle donne e agli uomini che ne fecero parte”. 

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *