E’ Marisa Savino, avvocata di 56 anni di Altamura, la nuova presidente della Camera penale di Bari “Achille Lombardo Pijola”. Unica candidata alla presidenza, è stata eletta al termine delle tre giornate di voto che si sono tenute il 10, 11 e 12 maggio. Savino: “Andremo avanti mossi dall’amore e dall’orgoglio della toga”.

La Camera penale di Bari “Achille Lombardo Pijola” ha un nuovo presidente e per la prima volta è una donna. Si tratta di Marisa Savino, avvocata di 56 anni di Altamura. Succede a Guglielmo Starace, eletto al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bari.

Il programma della lista capeggiata da Savino, suddiviso in undici punti, punta ad una difesa completa dell’avvocatura. “Saremo in prima linea per assicurare al difensore pari dignità, come quella garantita alla magistratura nelle relazioni con gli enti, come Comune e Regione”.

Uno dei temi principali, come scontato che sia, è l’edilizia giudiziaria. In una città che ha conosciuto l’onta dell’accesso alla giustizia nelle tende, in via Nazariantz, l’obiettivo della compagine guidata da Savino è uno: “Vogliamo un luogo unitario in cui si amministri la giustizia. Oggi le avvocate e gli avvocati devono rimbalzare tra otto sedi diverse e distanti”.

Il saluto del past president, Guglielmo Starace: “Grazie alla Camera penale di Bari “Achille Lombardo Pijola” per quello che è e per quello che fa, incessantemente e senza risparmiare energie, nell’interesse dei cittadini e della giustizia. Grazie al direttivo che c’è sempre stato, con quella sua straordinaria variegata personalità che lo completa e lo rende imbattibile. Grazie ai past president, paternamente ed efficacemente vicini. Grazie al Collegio dei Probiviri, rassicurante approdo per i naviganti. Grazie all’Unione delle Camere penali italiane, fonte di tutte le ispirazioni e iniziative e insostituibile riferimento politico. Grazie soprattutto alle colleghe e ai colleghi, che ho avuto l’onore di servire. Da loro vengono lo stimolo, la responsabilità, l’orgoglio e la determinazione e a loro sono dedicate tutte le nostre forze e i nostri pensieri”.

Insieme a Marisa Savino presidente, sono stati eletti consiglieri Filippo Castellaneta, Pasqua Faccilongo, Eugenio Cavalcanti, Domenico Di Ciaula, Filippo Bottalico, Luca Italiano, Mario Colaleo, Antonio Fatone e Angelo Gentile. Per il Collegio dei Probiviri, invece, sono stati eletti Salvatore Tartaro, Mariano Fiore e Gaetano Sassanelli.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *