Per la rassegna Incontri d’Autore, la Fondazione Tatarella ospita il politologo Marco Tarchi, in occasione della presentazione del suo ultimo libro, “Le tre età della fiamma. La destra in Italia da Giorgio Almirante a Giorgia Meloni”, il 28 giugno, alle ore 18.30, alla biblioteca della Fondazione di via Piccinni, 97.
Con questo prezioso volume, edito da Solferino, Marco Tarchi, già dirigente del Msi, ricostruisce il percorso della destra in Italia insieme ad Antonio Carioti, ripercorrendo le diverse stagioni, dal dopoguerra a oggi, mettendo in rilievo rotture e continuità che lo hanno caratterizzato, con una particolare attenzione al rapporto tra destra, sovranismo e populismo. Il conflitto tra Giorgio Almirante e Arturo Michelini, il progetto fallito della «Destra nazionale», il fenomeno della «Nuova destra», lo «sdoganamento» degli anni Novanta, il naufragio del 2013, l’ascesa progressiva di Fratelli d’Italia, da partitino irrilevante a forza principale dello scenario politico.
E ancora, la sostanziale emarginazione, pur con qualche tentativo d’inserimento nel sistema, all’epoca del Movimento sociale italiano, la fase della subalternità di Alleanza nazionale a Silvio Berlusconi, che Gianfranco Fini ha tentato invano di sovvertire, fino ad arrivare ad oggi, con la guida di Giorgia Meloni al Governo, che sembra aprire orizzonti nuovi per una forza nazional-conservatrice e «afascista»
Un’analisi che rifugge dalle facili demonizzazioni come dalle compiacenti esaltazioni. Una storia d’Italia tra neofascismo e conservatorismo, attraverso la parabola della destra e dei suoi protagonisti.
All’evento sarà presente l’autore, introdotto dal vicepresidente della Fondazione Fabrizio Tatarella, moderati dal giornalista Michele De Feudis.
Bio Marco Tarchi
Professore emerito dell’Università di Firenze, dove tuttora insegna Comunicazione politica e Analisi e teoria politica. Dirige le riviste “Diorama” e “Trasgressioni”, collabora a diverse riviste scientifiche internazionali
Autore di numerosi libri, tra cui: “Partito unico e dinamica autoritaria” (1981), Il Popolo d’Italia. 1914-1917,
La «rivoluzione legale». Identità collettive e crollo della democrazia in Italia e Germania, Destra e sinistra: due essenze introvabili, in “Democrazia e diritto”,
“Cinquant’anni di nostalgia” (1995), “Esuli in patria. I fascisti nell’Italia repubblicana” (1995), “Dal MSI ad AN. Organizzazione e strategie” (1997), “La rivoluzione impossibile. Dai Campi Hobbit alla Nuova Destra” (2010), “Italia populista. Dal qualunquismo a Beppe Grillo (2019), “Anatomia del populismo” (2019).