In risposta alle crescenti temperature estive e ai pericoli che queste rappresentano, specialmente per gli anziani in condizioni di fragilità, l’Ati Gea Società Cooperativa Sociale e Nympha Cooperativa Sociale ha annunciato una serie di misure proattive per il periodo tra il 15 luglio e il 15 settembre. Queste azioni sono pensate per assistere gli anziani e i cittadini in situazioni socioeconomiche vulnerabili, offrendo sostegno diretto e prevenendo rischi legati al calore estremo, nell’ambito territoriale 10, costituito da Modugno (Comune capofila), Bitetto e Bitritto.

Durante i mesi estivi, quando le alte temperature possono complicare attività quotidiane come fare la spesa o visitare il medico, l’Ati Gea Società Cooperativa Sociale e Nympha Cooperativa Sociale attiverà un servizio di emergenza telefonica. Questo servizio non solo risponderà alle chiamate di emergenza, ma fornirà anche consigli pratici per gestire i disagi provocati dal calore. Per i cittadini che mancano di supporto familiare, sarà disponibile un servizio di consegna a domicilio per beni di consumo e medicinali.

Le azioni preventive includono:

  • Telefono amico: un servizio telefonico attivo per rispondere alle emergenze e offrire supporto diretto tramite il numero 3896223409.
  • Pony della solidarietà: un servizio di consegna a domicilio che aiuta a garantire che nessuno sia lasciato senza necessità di base durante i mesi caldi.
  • Sorveglianza attiva: monitoraggio quotidiano delle condizioni di salute degli anziani oltre 75 anni, per assicurare che le loro esigenze siano prontamente soddisfatte e prevenire situazioni di emergenza.

L’obiettivo dell’Ati Gea Società Cooperativa Sociale e Nympha Cooperativa Sociale non è solo fornire assistenza immediata, ma anche raccogliere segnalazioni di situazioni di emergenza o emarginazione, per facilitare interventi adeguati dai servizi territoriali. Il servizio sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 19:00 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00, garantendo copertura continua durante i giorni lavorativi.

Il commento di Grazia Vulpis, presidente della cooperativa sociale Gea: “Questa iniziativa riflette l’impegno continuo dell’Ati Gea Società Cooperativa Sociale e Nympha Cooperativa Sociale nel proteggere e assistere le fasce più vulnerabili della comunità, particolarmente durante i periodi di elevato rischio dovuti alle ondate di calore. Con la solidarietà al centro delle nostre iniziative, invitiamo la comunità a partecipare attivamente alla protezione dei nostri cittadini più vulnerabili durante i mesi estivi. Uniamoci – conclude Vulpis – per garantire un’estate sicura e supportiva per tutti”.

Iscriviti al canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *