Sarà un Ferragosto di Pastiche quello dell’Eurorchestra, che prosegue il suo “Festival du Pastiche” promosso dall’Assessorato alle Cultura del Comune di Bari per “Le Due Bari 2024”: nuovo appuntamento giovedì 15 agosto, giorno di Ferragosto,  sempre alle 20.30, nella Chiesa di Santa Cecilia con “Ma è un Pastiche o una Parodia”. 

Il concerto prevede l’esecuzione, nella nuove  partiture realizzate da Angela Montemurro, di composizioni di Boccherini, Mozart, Salieri e Tritto che sono state nel tempo oggetto di contaminazioni e di “rimaneggiamenti”, che sono state destinate a contesti musicali diversi da quelli di origine, o che ancora sono nate già in forma di pastiche al loro primo “apparire”, così “pensate” dalla vena creativa originaria del loro autore.  Avremo così un grande Pastiche di Ferragosto condito con i Quintetti di Boccherini, con le arie popolari che divertivano Mozart, (che inventa uno “Spasso musicale”), con le contaminazioni e le “gelosie” di Salieri, e di altri autori a loro contemporanei, come il barese Tritto, e altre prelibatezze che dimostrano quanto l’arte di “arrangiare”, come dice il titolo del concerto, abbia goduto sempre di ottima salute nei passati tempi della storia musicale. Voci soliste quelle del soprano Angela Cuoccio, del Tenore Gianni Leccese e del Baritono Antonio Stragapede. 

La voce recitante di Lidia Cuccovillo  leggerà alcuni testi di Puskin ispirati alla vita di Salieri . Maestro al cembalo Angela Montemurro. Dirige l’EurOrchestra Francesco Lentini. Ingresso libero. 

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *