“Sostenibilità in tour: incontri sulla mobilità possibile” è il nome dell’evento itinerante di Confartigianato Imprese che toccherà anche la città di Bari. Appuntamento il 16 maggio alle 16.00 nel padiglione di Confartigianato Puglia in Fiera del Levante.

Al centro dell’evento il tema della mobilità elettrica e le sue declinazioni in ambito urbano ed economico. “Sostenibilità in tour” esplorerà le sfide e le opportunità legate alle nuove tecnologie dei veicoli, alla pianificazione urbana, alle infrastrutture, all’impatto sull’attività delle imprese, sull’occupazione e sugli stili di vita dei cittadini.

Un team di Confartigianato, a bordo di due auto elettriche, attraverserà strade e autostrade del Mezzogiorno per verificare la qualità delle infrastrutture a disposizione (diffusione delle colonnine di ricarica, efficienza della rete elettrica) e, nel corso di convegni ed eventi organizzati da Confartigianato a Napoli, Bari, Reggio Calabria e Palermo, incontrerà imprenditori, esperti del settore e stakeholder locali per discutere delle soluzioni di trasporto ecologiche e innovative per una mobilità più verde e inclusiva.

Diversi gli ospiti che presenteranno il proprio punto di vista sull’elettrizzante sfida della mobilità sostenibile. Il 16 maggio a Bari ci saranno Daniele Invernizzi, Presidente di eV-Now!, Fondazione da 15 anni punto di riferimento per la decarbonizzazione e la mobilità sostenibile, parlerà di evoluzione elettrica; Simone Caiello, ricercatore CEMTET (Centro studi e ricerca su Mobilità, Turismo e Territorio) dell’Università di Milano Bicocca, farà un focus sulla morfologia della città e la sostenibilità nella mobilità; Maria Dicorato, professore associato in Sistemi Elettrici per l’Energia del Politecnico di Bari, presenterà le sue soluzioni integrate per la mobilità elettrica basata su microreti; Miriam Loiacono, Ceo di Autoclub Group, darà il suo punto di vista di imprenditrice dell’automotive; infine Massimo Murra, esperto del settore commerciale marittimo, parlerà di mobilità sostenibile in mare. Interverranno anche Francesco Sgherza Angela Pacifico, presidente e direttrice di Confartigianato Bari.

Il “Sostenibilità in Tour” è una iniziativa nata nell’ambito di CI.TE.MO.S (Città Tecnologia Mobilità Sostenibile), il Festival nazionale della tecnologia per la mobilità sostenibile ideato dalla Confartigianato di Vicenza, con l’obiettivo di verificare sul campo la situazione rispetto all’imminente trasformazione della mobilitá. L’obiettivo del Tour è cercare di sfatare alcuni luoghi comuni sulle difficoltà legate alla transizione energetica in atto: le colonnine di ricarica (lente, insufficienti, rotte o non utilizzabili), l’effettiva portata della rete elettrica, i reali tempi di viaggio, l’autonomia ridotta, la sicurezza.

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *