L’EurOrchestra prosegue il suo “Festival du Pastiche” promosso dall’Assessorato alle Cultura del Comune di Bari per “Le Due Bari 2024. Nuovo appuntamento domenica 11 Agosto, sempre alle 20.30, nella Chiesa di S. Pio X al Quartiere Stanic di Bari, con “Un Pasticcio Sacro e tre Pasticcios Profani con Parodia“.
Il concerto prevede nella prima parte del programma l’esecuzione di brani sacri, nella nuove partiture e compilazioni realizzate da Angela Montemurro. I soprani Angela Cuoccio e Marzia Saba Rizzi, il controtenore Niccolò Tanzella, il tenore Gianni Leccese e il baritono Giuseppe Naviglio ci faranno ascoltare un nuovo Stabat Mater, assemblato con alcuni dei brani estrapolati dagli Stabat Mater composti da Pergolesi, Vivaldi, Logroscino, Cafaro, Tritto e Rossini, cui seguiranno la Sinfonia e il Gloria dalla Missa Brevis di Cafaro, sempre per voci e orchestra.
Nella seconda parte saranno eseguiti i pastiches profani, Le petit Train du Plaisir di Rossini, con citazioni beethoveniane, la Sonatina burocratica di Satie ,che fa il verso a Clementi, e Le petit train du plaisir di Strauss, che fa il verso a Rossini. Gianni Leccese e Angela Cuoccio saranno impegnati anche come voci recitanti. Maestro al cembalo Angela Montemurro. Dirige l’EurOrchestra Francesco Lentini. Ingresso libero.
I prossimi concerti del Festival du Pastiche:
7) Giovedì 15 Agosto: Chiesa di Santa Cecilia Via Dante Alighieri 382
“Ma è un Pastiche o una Parodia? Boccherini, Mozart, Salieri,Tritto, ovvero l’arte di arrangiare”
Voci Angela Cuoccio, Gianni Leccese, Antonio Stragapede, fine dicitore Lidia Cuccovillo
Prima del concerto Ore 19:00 Laboratorio inclusivo a cura della UILDM sezione provinciale
8) Domenica 18 Agosto: Chiesa di San Girolamo, Stradella S. Girolamo
“Orfeo nei Pasticci, e una Collezione di Musica per tutte le stagioni
Controtenore Niccolò Tanzella, Baritono Giuseppe Naviglio, Voce Recitante Paola Martelli