L’orchestra nasce da un’idea di Davide Solfrizzi, musicista polistrumentista e appassionato collezionista di strumenti e supporti musicali d’epoca.
Attraverso i ritmi sincopati che accompagnavano la vita degli italiani nel periodo di splendore della radio, l’orchestra filologica più giovane d’Italia si propone di ricreare fedelmente le sonorità e le atmosfere degli anni ’30 ’40; avvalendosi di strumenti musicali dell’epoca, di arrangiamenti e trascrizioni originali, composte dai più grandi maestri del ritmo attuali e del passato.
I giovani musicisti propongono uno spettacolo unico nel suo genere, costruito attraverso l’ascolto dei dischi 78 giri e l’analisi attenta dei filmati e delle fotografie storiche.
Le note del raffinato repertorio scivolano sulla pista da ballo, mescolando eleganti motivi a ritmo di jazz con sonorità d’altri tempi creando uno spettacolo nostalgico ed emozionante.
Spettacolo inserito nell’ambito del progetto «Le due Bari 2025» del Comune di Bari – Assessorato alle Culture

