Domenica 19 novembre a Bari, all’AncheCinema alle 19.30, andrà in scena lo spettacolo “Apologia di Socrate”, con Enrico Lo Verso. Fra tutte le opere di Platone, la più ricca di informazioni sul pensiero di Socrate, amato maestro difeso dall’autore riguardo alle accuse che ne decretarono la morte.

AncheCinema presenta, per la stagione 2023/2024, “Apologia di Socrate – Dialogo sulla Giustizia” dall’opera di Platone, con Enrico Lo Verso. Il cast è completato da Fabrizio Bordignon, Barbara Bovoli, Marilena Martina, Luca Morciano, Leonardo Sinopoli, Sara Santucci, Mattia Spedicato e Laura Tutolo. Adattamento e regia di Alessandra Pizzi, coreografie e movimento scenico di Marilena Martina.

Fra tutte le opere di Platone, è certamente la più ricca d’informazioni riguardanti il pensiero di Socrate. L’opera appare come un’incondizionata difesa da parte dell’autore, Platone, della figura e dell’insegnamento del suo amato maestro, davanti a quelle gravi accuse che lo avevano portato al processo, la cui causa va certamente rintracciata nell’errata interpretazione del suo pensiero.

Sebbene Socrate avesse avuto inizialmente alcune possibilità di scelta per evitare la pena di morte, ammettendo la propria colpevolezza e andando in esilio, egli scelse di non tradire i propri ideali. Nel 399 a. C, dopo aver affrontato il processo, Socrate fu condannato a morte.

Durante il processo a suo carico Socrate non mette in discussione le leggi, ma soltanto l’errore giudiziario di cui è vittima. La sua sorte, però, non lo autorizza a tradire i patti con la sua coscienza. Avrebbe potuto scegliere di non continuare a esporre in pubblico le sue dissertazioni o di fuggire, ma se lo avesse fatto in ogni caso non avrebbe onorato la sua parola.

Un errore giudiziario, quindi, con un processo finito con la condanna a morte, che ricorda quelli ai cui tanto la storia e la cronaca ci hanno abituati, e che rievoca, anticipandolo, il più grande errore contro un innocente commesso dall’umanità, che trova la sua forma più espressiva nell’icona della crocifissione.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *