Continua intensa l’attività culturale del Laboratorio “Don Bosco oggi. Educazione – Cultura – Pastorale” diretto da don Giuseppe Ruppi SdB, che si interroga sul rapporto tra Vangelo e Politica. Sabato 16 dicembre è in programma la quarta giornata di studio del ciclo, che approfondirà il tema “La pedagogia della Costituzione della Repubblica Italiana”. L’incontro si nella sala conferenze dell’Istituto Salesiano del SS Redentore a partire dalle ore 9.30.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Istituto Salesiano del “SS. Redentore” di Bari, diretto da don Pasquale Martino SdB, e da “Salesiani per il sociale”, presieduto da don Francesco Preite SdB, ha lo scopo di illustrare ed esaminare, alla scuola della prospettiva pedagogica tipica del carisma salesiano, le premesse, i contenuti e alcuni esempi interpretativi – nella felice coincidenza del centenario della nascita di don Lorenzo Milani – della Costituzione Italiana. Un testo frutto del corale impegno dei 556 membri eletti all’Assemblea Costituente che, fra il 1946 e il 1947, si preoccuparono di assegnare alla neonata Repubblica Italiana non soltanto un apparato che permettesse il corretto funzionamento dell’impianto istituzionale, ma una raccolta di norme che, fra diritti e doveri, restituisse agli italiani e alle italiane quella dignità che il regime fascista e il secondo conflitto mondiale avevano affogato nel mare della violenza.

Realizzata con il sostegno della Repubblica Italiana, dell’Unione Europea, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore, della Regione Puglia: “AGORA’ SOCIALE. Spazio di Comunità. Educhiamo ad Educare”, la giornata di studio è patrocinata da istituzioni accademiche come l’Università Pontificia Salesiana (Roma), l’Università degli Studi “Aldo Moro” (Bari), la Facoltà Teologica Pugliese (Bari), l’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa (Roma).

RELATORI:

-don Francesco Preite SdB  – “Don Bosco: precursore e profeta di democrazia”),

-prof.ssa Loredana Perla Uniba – “Aspetti pedagogici della Costituzione della Repubblica Italiana”

 -prof. Vincenzo Robles Unifg  – “Giovanni Modugno e la Costituzione della Repubblica Italiana”

-prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia Università Pontificia Salesiana di Roma e della Facoltà Teologica Pugliese di Bari – “Lorenzo Milani: interprete e testimone della Costituzione. Nel centenario della nascita: 1923-2023.

 Le conclusioni saranno affidate dal prof. Giuseppe Acocella, rettore dell’Università “G. Fortunato” di Benevento.

“Sono ormai ben quattro le Giornate di Studio organizzate negli ultimi due anni dal Laboratorio ‘Don Bosco’ – afferma don Ruppi – annodate dall’unico scopo di esaminare in prospettiva obiettiva il rapporto esistente fra ‘Il Vangelo e la politica’, lasciandosi illuminare da alcuni “Valori, modelli, esperienze”. Come ha dimostrato la pubblicazione dell’omonimo volume che raccoglie gli atti degli appuntamenti tenutosi lo scorso anno e dedicati al contributo e all’esempio di figure come Luigi Sturzo, Giorgio La Pira, Aldo Moro, anche quest’anno, dopo aver analizzato il 75° compleanno della nostra Costituzione, ci proponiamo, secondo lo spirito di don Bosco, di leggerne e studiarne gli aspetti pedagogici”.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *