Il comparto dell’agricoltura, come gli altri, sta soffrendo a causa dell’impennata dei prezzi dell’energia. Tuttavia, c’è anche un altro grande tema che riguarda principalmente il lavoro, a sei anni dall’introduzione della legge anticaporalato. Quali proposte per la politica? Se ne parla oggia a Bari, al dipartimento di Agraria alle 9, in un incontro promosso da Università e Legacoop alla presenza, tra gli altri, dei deputati Susanna Cenni, Debora Serracchiani e Marco Lacarra.

A sei anni dall’entrata in vigore della legge anticaporalato ( n.199/2016), quali effetti ha prodotto sul fenomeno? La normativa su sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro consente alle aziende agricole di rispettare le regole? I contratti di lavoro di settore sono adeguati alle realtà delle aziende?

Nell’incontro “Agricoltura” organizzato da Università degli studi di Bari e mondo della cooperazione, questa mattina alle 9 nel dipartimento di Agraria, Legacoop Puglia accenderà i riflettori sulle criticità del mondo agricolo e i limiti normativi del settore che rischiano di compromettere la vita di aziende sane e inclini al rispetto delle regole, promuovendo un confronto aperto e franco con la politica nazionale. Dinanzi a professori universitari, tecnici, imprenditori e operatori agricoli, sindacati, associazioni datoriali saranno formulate tre proposte per l’agricoltura italiana sui temi della sicurezza, dei contratti di lavoro e sul contrasto al caporalato per migliorare le norme in vigore, poco chiare e contraddittorie che ne rendono difficile l’applicazione.  

Programma dei lavori dell’incontro Agricoltura di Università di Bari e Legacoop:

Saluti

Rocco Roma, prof. Economia ed Estimo Rurale Uniba

Carmelo Rollo, Presidente Legacoop Puglia

Proposta cooperativa

Luigi Rizzo, Presidente OP Terra di Bari

Interventi:

Irene Canfora, Giurisprudenza Uniba

Leaonardo Palmisano, sociologo e presidente Radici Future

Donato Pentassuglia, assessore Agricoltura Regione Puglia

Marco Lacarra, Componente Commissione Lavoro Camera dei Deputati

Susanna Cenni, presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati

Debora Serracchiani, componente commissione Lavoro Camera dei Deputati

Partecipano i segretari regionali dei sindacati e i referenti delle associazioni datoriali.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.